Permesso di soggiorno

Permesso di soggiorno per asilo politico 2020: Rilascio, rinnovo e diritti riconosciuti

Il permesso di soggiorno per asilo politico 2020 viene rilasciato agli stranieri a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato.

Vediamo insieme la procedura di rilascio, di rinnovo e i diritti riconosciuti al suo titolare.

Permesso di soggiorno per asilo politico 2020:

L’asilo politico e lo status di rifugiati rientrano nel concetto di protezione internazionale disciplinato in Italia dal decreto legislativo n. 251/07. A livello europeo questi concetti sono inclusi nella cosiddetta convenzione di Ginevra del 1951.

Secondo questa convenzione, il rifugiato è un soggetto che non può avvalersi della protezione del paese di cui è cittadino perché perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le suo opinioni politiche.

L’italia tutela e riconosce il diritto di asilo politico nel suo ordinamento costituzionale.

L‘articolo 10 della costituzione italiana recita:

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge” 

Il permesso di soggiorno per asilo politico 2020 viene rilasciato in seguito al riconoscimento da parte della commissione territoriale competente dello status di rifugiato previa presentazione di domanda di protezione internazionale.

Da leggere:  Permesso di soggiorno per missione: Quando viene rilasciato?

Alla domanda per il rilascio del permesso di soggiorno per asilo politico 2020 bisogna allegare la documentazione necessaria per dimostrare lo status di rifugiato e in più copia:

  • Certificato di domicilio;
  • 4 foto tessere;
  • Una marca da bollo da 14,62

Verrà in seguito fissata una data per l’audizione con il richiedente di asilo. L’audizione è momento fondamentale per spiegare bene la situazione e i timori di persecuzione. In caso di assenza si potrà comunque decide sulla base della sola documentazione disponibile.

Decisione della Commissione territoriale:

Entro 3 giorni dal colloquio, la commissione territoriale adotta una delle seguenti decisioni:

  • Riconoscere lo status di rifugiato e rilasciare il permesso di soggiorno per asilo politico 2020;
  • Rigettare la domanda ma chiedere alla questura di rilasciare un permesso di soggiorno per motivi di protezione umanitaria.
  • Rigettare la domanda e procedere al rimpatrio del richiedente asilo.

Rinnovo permesso di soggiorno per asilo politico 2020

Il permesso di soggiorno per asilo politico 2020 ha una durata di 5 anni ed è automaticamente rinnovabile alla scadenza dietro presentazione di apposita istanza di rinnovo tramite kit postale da spedire presso gli uffici postali.

Deve essere allegata copia:

  • Di tutto il documento di viaggio ( in caso sia stato richiesto),
  • Una marca da bollo da 14,62 euro e, in caso si voglia rinnovare il documento di viaggio, la ricevuta del pagamento postale.
Da leggere:  Documenti carta di soggiorno per genitori di cittadino italiano

Il rinnovo è “automatico”. La ricevuta della richiesta di rinnovo garantisce il godimento dei diritti connessi al possesso del permesso di soggiorno.

Diritto riconosciuti ai rifugiati:

Il titolare di permesso di soggiorno per asilo politico 2020 può:

Cittadinanza italiana per rifugiati e apolidi: Come e quando?

La costituzione italiana tutela i rifugiati e apolidi presentii sul territorio italiano e dopo 5 anni di residenza legale sul territorio italiano possono richiedere la cittadinanza italiana.

Un requisito fondamentale per la richiesta è quella di possedere un reddito per almeno 3 anni.

Non possono richiedere la cittadinanza per rifugiati e apolidi che usufruiscono di protezione sussidiaria o di protezione umanitaria.

Domanda cittadinanza italiana per rifugiati e apolidi:

La cittadinanza italiana per rifugiati e apolidi avviene per naturalizzazione del richiedente. deve essere effettuata online al sito del Ministero dell’Interno. Inoltre la seguente documentazione::

  • Il certificato di nascita legalizzato o apostillato;
  • Il certificato penale del paese di origine anch’esso legalizzato. Se il richiedente era presente sul territorio italiano, non c’è bisogno di presentare questo documento);
  • Ricevuta del contributo obbligatorio da 250 euro;
  • Marca da bollo da 16 euro;
  • Documento di riconoscimento: (Passaporto, carta d’identità o documento equipollente);
  • Atto notorio o autocertificazione;
  • Copia certificato dello status di rifugiato o apolide.
Da leggere:  Ricongiungimento familiare per extracomunitari

Per saperne di più: CLICCA QUI

Sposarsi senza permesso di soggiorno in Italia: è possibile?

L’articolo 116 del codice civile italiano prevede che possono anche sposarsi un cittadino italiano e una persona straniera senza un regolare permesso di soggiorno, o una persona con un regolare permesso di soggiorno e una persona straniera senza un regolare permesso di soggiorno.

Quindi, il matrimonio è soltanto possibile se nella coppia c’è un cittadino italiano o una persona di origine straniera con un valido permesso di soggiorno

I cittadini stranieri possono contrarre matrimonio in Italia e con quale modalità?

Sposarsi in Italia per i cittadini è un diritto tutelato dalla costituzione italiana. Anche i titolari di un permesso di soggiorno per asilo politico 2020 possono sposarsi in Italian. Essi lo possono fare attraverso due principali modalità:

Secondo la sua legge nazionale, davanti all’autorità diplomatica o consolare del tuo Paese;
1- secondo la legge italiana:

  • In presenza di un ufficiale di stato civile (matrimonio civile);
  • In presenza di un sacerdote cattolico (matrimonio concordatario);
  • Di un ministro di una religione non cattolica ammessa in Italia (matrimonio acattolico).

Per saperne di più: CLICCA QUI

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.