Documenti e moduli

Isee 2020: scadenza e validità: Calcoli sul patrimonio e sul reddito

Isee 2020 la nuova scadenza, validità di attestazione e nuovo calcolo sul reddito patrimoniale.

Isee 2020 – chiarimenti Inps su nuova scadenza, nuovo calcolo che serve in Italia a misurare la ricchezza delle famiglie, in modo da consentire l’accesso a determinate prestazioni sociali ed assistenziali, qualora il reddito risulti inferiori a determinate fasce di reddito.

Tali fasce di reddito Isee sono, infatti, fissate dalla legge, come ad esempio il numero dei componenti del nucleo familiare e la scala di equivalenza che tiene conto anche della minore o maggiore età di figli, fratelli, nipoti ecc.. e dell’eventuale condizione di invalidità grave e non autosufficienza.

Visto che l’Isee sta diventando uno strumento sempre più utilizzato dalle famiglie e dai Comuni, Enti, Scuole, Residenze, ecc.., andiamo a vedere cos’è e come funziona l’Isee 2020 Inps online.

Da leggere: Congedo di maternità Inps 2020: Cosa cambia, come fare domanda?

Isee 2020: Cosa cambia?

L’Inps ha provveduto a chiarire alcune novità sull’ISEE. In base a tali chiarimenti Inps, cambiano alcuni aspetti della DSU, ovvero della dichiarazione di situazione economica indispensabile per richiedere, ad esempio, il reddito di cittadinanza o altre misure di sostegno del reddito.

I chiarimenti Inps arrivano quindi a seguito dell’entrata in vigore in questi ultimi mesi di alcune novità, una fra tutte quelle del Decreto Crescita, di fine giugno 2019.

Da leggere:  Carta reddito di cittadinanza: ecco gli importi, le scadenze e obblighi

Quindi cosa cambia per l’ISEE 2020? 2I cambiamenti riguardano:

A partire da quest’anno, tutte le dichiarazioni ISEE hanno una nuova scadenza: il 31 dicembre 2019. Dal 1° gennaio 2020 e per gli anni a seguire le dichiarazioni ISEE avranno validità dal giorno nel quale sono state presentate fino al 31 dicembre dello stesso anno solare. Pertanto, la scadenza Isee 2020 è il 31 dicembre 2020 a prescindere dalla data di rilascio dell’attestazione.

Nel comunicato stampa dell’Istituto, si legge infatti che a partire dal 2020 le nuove modalità entrano a pieno regime, dunque, il 2019 viene considerato periodo di transizione in cui viene accolta solo una parziale modifica riguardante la nuova scadenza ISEE al 31 dicembre.

Isee 2020 online INPS cos’è?

L’Isee Inps online è una delle modalità attraverso cui, i cittadini interessati a richiedere l’Isee 2020, possono utilizzare per il calcolo del reddito familiare ed il rilascio dell’attestazione.

In pratica il cittadino per farsi rilasciare l’Isee devi compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU).Una volta compilata la DSU viene inviata all’INPS.

L’Istituto poi entro al massimo 10 giorni lavorativi, realizza tutte le verifiche incrociando i dati dalla varie banche dati, Inps e Agenzia delle Entrate, effettua i calcoli, e rilascia online l’ISEE aggiornato.

Da leggere: Reddito di cittadinanza 2020: Il rinnovo Isee è obbligatorio!

Isee 2020 come funziona:

l’Isee Inps 2020 è l’attestazione convalidata che l’Istituto rilascia a chi ha trasmesso la DSU, dopo aver effettuato i calcoli e verificato i dati contenuti nella dichiarazione.

– Solo una parte dei dati contenuti nella DSU sono auto dichiarati dal cittadino tra questi: i dati anagrafici, la giacenza media e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dei 2 anni precedenti. Tali dati sono dichiarati sotto la propria responsabilità.

Da leggere:  SPID dall'estero con poste italiane e altri servizi

– Tutti gli altri dati invece sono acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, come il reddito complessivo ai fini IRPEF, e dall’INPS e parliamo di trattamenti assistenziali, previdenziali e indennità di disabilità ecc.

– Riguardo i redditi da dichiarare nell’Isee 2020 sono quelli del 2018.

– Anche i dati relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare posseduti sono ora relativi ai due anni precedenti, per cui al 31 dicembre 2018.

– Esistono diversi modelli ISEE da compilare a seconda delle situazioni e delle prestazioni che devono essere richieste come ad esempio il modello Isee socio sanitario, il modello ISEE minorenni, l’ISEE universitario, l’ISEE corrente.

A cosa serve l’Isee 2020?

Per il 2020 novità importanti anche per il reddito di cittadinanza Isee corrente per i neo disoccupati.

Da leggere: Assegno sociale 2020: Inps requisiti età reddito, importo pensione

Isee 2020: dove e come si presenta?

Isee 2020 Inps online dove, come e a chi si presenta: per richiedere il rilascio dell’Isee 2020, il cittadino dev  presentare la DSU:

  • direttamente all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata che si deve richiedere;
  • al Comune;
  • ad un CAF;
  • online all’INPS accedendo al sito ufficiale tramite PIN dispositivo.

Presentata la DSU, l’INPS calcola l’Isee 2020 sulla base delle informazioni autodichiarate e quelle acquisite dall’Agenzia delle Entrate e nella sua banca dati.

Da leggere:  Cittadinanza IUS SANGUINIS: Non serve il certificato di lingua italiana b1

Isee Inps tempi rilascio: i tempi per l’elaborazione dell’attestazione ed il rilascio sono di 10 giorni lavorativi dalla ricezione della DSU.

Isee 2020 rilascio attestazione: una volta pronto il modello Isee può essere ritirato:

  • online dal sito INPS sempre se si dispone del Pin dispositivo;
  • presso gli uffici Inps;
  • presso l’ente o il CAF a cui si è presentata la dichiarazione;
  • Scadenza Isee 2020: DSU valide fino al 31 dicembre.

Isee 2020 documenti necessari per il calcolo DSU:

  • Documento d’identità e codice fiscale di chi richiede l’Isee;
  • Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • In caso di locazione della casa di residenza: il contratto di affitto registrato.

Per quanto riguarda i Redditi (2018):

  • Modello 730 e/o Modello Unico;
  • Modelli CU, Certificazione Unica;
  • Certificazioni e/o altra documentazione circa compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli ecc.

Patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12/2018:

  • Depositi bancari e/o postali, libretti, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, ecc anche se detenuti all’estero.
  • Conto corrente, conto deposito, deposito vincolato ecc;
  • Giacenza media conto corrente bancario e postale;
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare anche se detenuto all’estero;
  • Atti di donazione di immobili solo se si richiedono prestazioni socio sanitarie;
  • Quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà.

Persone con disabilità:

  • Certificazione della disabilità;
  • eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali;
  • eventuali spese sostenute per l’assistenza personale.

Targa o estremi di registrazione al P.R.A. di:

  • autoveicoli;
  • motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500 cc;
  • navi e imbarcazioni da diporto.

Da leggere anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.