Attaulità e NewsEconomia

Reddito di Cittadinanza a Natale: Pagamento dicembre 2019

È possibile ottenere il reddito di cittadinanza come tredicesima?

C’è la possibilità di ricevere la ricarica del reddito di cittadinanza di dicembre prima di Natale; Bisogna infatti controllare l’importo nelle prossime ore per capire se sarà possibile comprare i regali con il sussidio.

Mancano pochi giorni alle feste ma forse ci sono ancora delle possibilità che il pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre 2019 possa arrivare prima di mercoledì prossimo.

Da leggere: Congedo di maternità Inps 2020: Cosa cambia, come fare domanda?

In cosa consiste?

In un primo momento l’Inps non aveva dato molta speranza a chi pensava di utilizzare l’importo del reddito di cittadinanza di dicembre per gli acquisti di Natale.

Nelle ultime ore, però, la società erogatrice ha reso noto che: “l’istituto sta lavorando affinché nel mese di dicembre, vista la vicinanza delle feste natalizie, l’accredito della ricarica possa essere anticipato di qualche giorno prima“.

Allo stesso tempo però ha dichiarato che non si potranno avere notizie certe prima di domani, 20 dicembre 2019.

Quali regali di Natale si possono comprare con il Reddito di Cittadinanza?

Molte persone probabilmente avranno già acquistato i regali di Natale quest’anno ma poter contare sull’accredito potrebbe servirvi ad esempio per gli acquisti del cenone e pranzo etc.. e per i regali dell’ultimo secondo.

Nulla di sicuro però: il tempo stringe. Se la ricarica non dovesse pervenire in anticipo, ricordiamo che l’accredito dovrebbe essere in calendario il 27 del mese, che è un venerdì. I soldi quindi saranno a disposizione per Capodanno ad ogni modo.

Qualora l’Inps riuscisse, come auspicato, ad anticipare di qualche giorno i tempi di erogazione…

Da leggere: Assegno sociale 2020: Inps requisiti età reddito, importo pensione

Quali sono le regole e i divieti per gli acquisti di Natale con il reddito di cittadinanza?

In linea di massima non ci sono indicazioni particolari per Natale: bisogna semplicemente tener conto dell’elenco delle spese vietate (valido tutto l’anno).

Con il reddito di cittadinanza NON bisogna quindi acquistare:

  • Online su siti e-commerce;
  • A pagamenti a rate;
  • Ad articoli di gioielleria o pellicceria etc…

Nessun ostacolo per chi decide invece di comprare videogame o smartphone.

Qualcuno invece aveva sperato in un importo doppio del reddito di cittadinanza a dicembre: smentita la notizia. Per questo sussidio non spetta alcuna tredicesima.

Leggi anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Lina F.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Art 3

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker