Permesso di soggiorno

Come rinnovare il permesso di soggiorno? Guida completa 2020

Come rinnovare il permesso di soggiorno? E’ una domanda che ci è stata fatta da molti dei nostri follower sui nostri social network (Facebook/Twitter/Instagram), allora abbiamo deciso di rispondere con questo articolo.

Ma la prima cosa da sapere è..

Cos’è un permesso di soggiorno?

È il documento che autorizza i cittadini di paesi non appartenenti all’Unione europea a soggiornare in Italia in condizione di regolarità e che di norma presuppone l’ingresso legale nel territorio.

In assenza di visto di ingresso, viene rilasciato un permesso di soggiorno in presenza di: motivi di inespellibilità, motivi di protezione sociale, richiesta di protezione internazionale e protezione internazionale (status di rifugiato e status di protezione sussidiaria).

Da leggereRimborso della tassa sul permesso di soggiorno: come funziona?

Quali sono i requisiti per rinnovare il permesso di soggiorno?

La domanda del rinnovo deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dopo la scadenza del permesso di soggiorno presso:

Il rinnovo del permesso di soggiorno è sottoposto alla verifica delle condizioni che ne avevano consentito l’originale rilascio.

Anche la richiesta di rinnovo è sottoposta al versamento di un contributo stabilito nella misura compresa tra un minimo di €40 e un massimo di €100 a seconda del tipo di permesso di soggiorno, eccetto che per il rilascio del permesso di soggiorno per richiesta di protezione internazionale, protezione internazionale e protezione umanitaria.

Da leggere: Costo del permesso di soggiornoRilascio e Rinnovo – Guida completa

Il permesso di soggiorno è rinnovato per una durata non superiore a quella stabilita con il rilascio iniziale, fatta eccezioni per alcuni casi.

ESEMPIO: durata del permesso di soggiorno per lavoro subordinato dipendente dalla durata del contratto di lavoro.

Chi non può rinnovare il permesso di soggiorno?

Non può essere rinnovato il permesso di soggiorno:
rilasciato per motivi di turismo, decorso il termine di validità originario (novanta giorni) ed in

1) assenza di seri motivi, di carattere umanitario;
2) rilasciato per studio universitario oltre il terzo anno fuori corso;
3) rilasciato a qualunque titolo, quando lo straniero ha interrotto il soggiorno in Italia:
** per un periodo superiore a 6 mesi, nel caso di permesso di soggiorno annuale
** per un periodo superiore alla metà del periodo di validità del permesso, nel caso in cui il permesso di soggiorno originario fosse almeno biennale salvo che l’interruzione del soggiorno sia dipesa dalla necessità di adempiere agli obblighi militari o da altri gravi e comprovati motivi;
4) rilasciato a qualunque titolo, quando sono venuti meno i requisiti richiesti per il legale soggiorno nel territorio dello Stato per mancanza dei requisiti di reddito o quando lo straniero è divenuto destinatario di condanne penali per la commissione di reati che impediscono l’ingresso in Italia e non vi siano elementi sopravvenuti che ne giustificano il rinnovo.

Leggi di più: 

  1. Permesso di soggiorno costi nuovi in vigore dal 9 giugno 2017
  2. Il permesso di soggiorno – tutto ciò che devi sapere (Prima Parte)
  3. Il permesso di soggiorno 2019 – tutto ciò che devi sapere (Seconda Parte)

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

  1. Comment changer le permis de sejour si tu as des enfants à n Italie, donc j’ai veux dire les enfants italien. Comment peut ile avoir le permis de sejour à laide des enfants?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.