Permesso di soggiornoStudiare in Italia

Rinnovo permesso di soggiorno per motivi di studio

Il permesso di soggiorno per motivi di studio è rilasciato ai cittadini extracomunitari che vogliono venire a frequentare un corso di studio  universitario o di formazione  in Italia a seguito di rilascio di apposito visto per studio dalla rappresentanza diplomatica italiana nel paese di origine o residenza

La durata del permesso di soggiorno per motivi di studio:

La legge n.128 dell’8 novembre 2013, dispone che la durata del permesso di soggiorno per studio corrisponderà a quella del ‘corso di studio di istituzioni scolastiche, universitarie e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o per formazione debitamente certificata’ frequentato.

Gli studenti stranieri dovranno dimostrare ogni anno di aver sostenuto esami o verifiche di profitto, ma non saranno più costretti a rinnovare annualmente il permesso di soggiorno.

Documentazione necessaria per la domanda di Rinnovo del permesso di soggiorno per studio:

La richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno deve essere presentata, 30 giorni prima e non oltre 60 giorni dopo la data di scadenza, inviando il kit postale allegando:

  • la fotocopia del passaporto;
  • la fotocopia della documentazione attestante la disponibilità di adeguate risorse finanziarie;
  • la fotocopia della polizza assicurativa (o dell’iscrizione volontaria all’SSN);
  • la fotocopia della certificazione attestante il superamento di almeno un esame di profitto per il primo rinnovo e di due per i successivi.

Dopo la compilazione del Kit per il permesso di soggiorno, l’utente dovrà recarsi in posta per spedirlo. L’Ufficio Postale fisserà direttamente un appuntamento per la pratica di “foto segnalamento” e per verificare l’idoneità della documentazione dell’utente.

Il permesso di soggiorno per studio a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 154/2007 può essere rinnovato anche qualora si cambi il corso o la sede del corso (telegramma Ministero dell’Interno 7 dicembre 2006).

Costi per il rinnovo del permesso di soggiorno per studi:

  • 16 euro imposta di marca da bollo
  • 80,46 euro contributo relativo al costo del permesso di soggiorno elettronico fino ad 1 anno (bollettino di conto corrente postale premarcato)
  • 30 euro spese relative all’accettazione dell’istanza per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno(kit).

Da leggere: Conversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo – Guida completa

Come rinnovare il permesso di soggiorno per chi ha terminato il corso di studi?

Se invece lo straniero ha terminato il corso di studi ed ha conseguito in Italia il dottorato o il master universitario ovvero la laurea triennale o la laurea specialistica, può richiedere la conversione per lavoro, senza necessità di rientrare nelle quote fissate dal “Decreto Flussi”.

In alternativa può iscriversi al Centro per l’Impiego ed ottenere un permesso di soggiorno per attesa occupazione e poi, entro un anno, richiedere la conversione per lavoro senza necessità di rientrare nelle quote fissate dal “Decreto Flussi”.

Nel caso di permesso per studio rilasciato a chi durante la minore età era titolare di un permesso per motivi familiari, per affidamento o per minore età la conversione può essere richiesta in qualunque momento senza necessità di rientrare nelle quote fissate dal Decreto Flussi.

Leggi anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Portale immigrazione

Attraverso questo sito e questo profilo "Portale Immigrazione", vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società italiana ♥.

Articoli Correlati

One Comment

  1. Salve sono fofana almamy studente in economia aziendale, secondo, direi che non rientrato in come studente ma come migrato e ho avuto un permesso di soggiorno umanitario, se come il mio corso di laurea triennale non mi permette di lavorare ora, vorrei sapere se sarà possibile di convertire il permesso in motivo di studio?
    Vi ringrazio
    Cordiali saluti
    Almamy Fofana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker