Sommario
Il bonus luce e gas, chiamato anche “bonus energia” è stato introdotto dal Governo nel 2007 con il Decreto Ministeriale del 28 Dicembre ed è reso operativo dall’Autorità per l’energia in collaborazione con i Comuni su tutto il territorio nazionale
È uno sconto sulla bolletta per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
Requisiti per ottenere il bonus luce e gas 2020:
Il bonus luce e gas, chiamato anche “bonus energia” è stato introdotto dal Governo nel 2007 con il Decreto Ministeriale del 28 Dicembre ed è reso operativo dall’Autorità per l’energia in collaborazione con i Comuni su tutto il territorio nazionale.
I requisiti principali per poterne beneficiare sono sostanzialmente due:
- Essere un cliente domestico titolare di un’ utenza gas naturale ed energia elettrica con un contratto di fornitura diretto o con impianto condominiale;
- Avere un ISEE 2020 non superiore a 8.107,5 (20 mila per le famiglie con nucleo composto da genitori e almeno 3 figli).
L’estensione del bonus luce e gas anche a coloro che beneficeranno del reddito di cittadinanza è dunque una delle principali novità che potrebbe cambiare, da qui a breve, i requisiti per ottenerlo.
Ovviamente, per chi ha una soglia di reddito pari o inferiore a 8.107,50 euro dovrebbe restare tutto invariato. Un altro requisito che limita l’erogazione del bonus riguarda il patrimonio immobiliare diverso dall’abitazione principale: in questo caso, l’ammontare del valore complessivo non deve superare i 30 mila euro.
Come richiedere il bonus luce e gas?
Per ottenere il bonus occorre presentare la domanda utilizzando il nuovo ISEE 2020.
Se non si dispone ancora della dichiarazione è obbligatorio richiedere la DSU (Dichiarazione Unica Sostitutiva) reperibile nelle sedi territoriali INPS oppure online. La dichiarazione sostitutiva è rilasciata entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta.
La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposita modulistica e depositata presso il Comune di residenza o un Caf territoriale unitamente all’attestazione ISEE.
Il bonus dura 12 mesi ed è rinnovabile presentando domanda entro due mesi dalla sua scadenza.
Moduli utilizzati per presentare la domanda del bonus gas e luce:
- Modulo A compilato. É sufficiente compilare i riquadri relativi alla fornitura luce o gas o di entrambe nel caso si stia facendo richiesta sia del bonus luce che del bonus gas;
- Attestazione ISEE valida;
- Allegato CF con i componenti del nucleo ISEE;
- Allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa, se l’ISEE è superiore a 8.107,5 € ed entro i 20.000 €.
Documenti necessari per la richiesta del bonus energia:
- una copia del documento di identità;
- eventuale allegato D di delega quando la domanda è presentata da un delegato e non dall’intestatario della fornitura;
- dati relativi alla fornitura, che puoi reperire in bolletta luce o in bolletta gas
il codice POD per la fornitura elettrica; - la potenza impegnata o disponibile del contatore della luce
- il codice PDR per la fornitura del gas
Bonus Energia e reddito di cittadinanza!!
Il decreto legge del Reddito di Cittadinanza e delle pensioni ha introdotto una novità circa il bonus luce e gas. Nell’articolo 5 Richiesta, riconoscimento ed erogazione del beneficio, al comma 7 si legge:
Quant’è il valore del bonus gas e luce?
Gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d’uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica (persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi la medesima residenza).
Il valore del bonus è aggiornato annualmente dall’Autorità entro il 31 dicembre dell’anno precedente
Leggi anche:
- Bonus acqua 2019 : cos’è? come fare la domanda e requisiti
- Aumento Iva 2020: quanto costa a ongi famiglia?
- Bonus mamma domani nel 2019