Lavorare in Italia

Proroga Naspi: quando arriva il pagamento? Novità INPS

Proroga Naspi: quando arriva il pagamento? Da ormai numerosi giorni che le persone richiedenti aspettano e finalmente arriva la prima news da parte dell’INPS.

La proroga di Naspi e DIS-COLL, le indennità di disoccupazione, è stata introdotta dal decreto Rilancio.

Questa misura include un’estensione di due mesi per quanto riguarda l’indennità Naspi e DIS-COLL terminate tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

In seguito ad una lunga attesa per la circolare applicativa di INPS, in questo momento l’attenzione dei beneficiari è caduta sul soggetto più importante. Parliamo appunto del pagamento dei due mesi di proroga Naspi.

Numerose persone da settimane si chiedono il momento dell’arrivo del pagamento della Naspi non avendo potuto beneficiare di altre facilitazioni.

Sembrano però arrivare delle prime novità INPS che lasciano i cittadini ben sperare. Vediamo dunque di cosa si tratta.

Da leggere: Disoccupazione NASPI: quali sono le tempistiche di pagamento?

Proroga Naspi: sul pagamento in arrivo novità INPS

Il pagamento della proroga Naspi viene riconosciuto da parte dell’ufficio per coloro che percepiscono dell’indennità di disoccupazione.

Come inclusa all’interno della DIS-COLL, per i quali il periodo di fruizione sia concluso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020. Questo si presuppone sia in arrivo secondo le ultime novità INPS.

Da leggere:  Disoccupazione agricola per lavoratori stranieri in Italia

Un utente su Twitter ha riportato, alla richiesta di chiarimenti sul pagamento della proroga Naspi, INPS un paio di giorni fa avrebbe risposto quanto segue:

“Al momento sappiamo solo che i pagamenti saranno automatici e senza bisogno di domanda, e dovrebbero sbloccarsi dalla prossima settimana.”

Comunque sia, qualche ora fa INPS ha deciso di comunicare, sempre sulla piattaforma Twitter e in risposta agli utenti, che la proroga Naspi è in lavorazione.

Non vi è alcun bisogno, come chiarito nuovamente dall’INPS, fare domanda per ottenere la proroga Naspi. Però è sufficiente ottenere il requisito riguardane la scadenza della prestazione.

Il problema principale è il pagamento non ancora arrivato dal momento che i disoccupati non hanno ricevuto ancora nessuna tipologia di sostegno.

Numerosi potrebbero essere in attesa da ben un paio di mesi, o anche tre… Nonostante il decreto Rilancio sia entrato in vigore il 19 maggio, bisogna tenere in mente che da quella data sono passati già quasi due mesi.

Si spera per in più che il pagamento della proroga Naspi sia in grado di arrivare in questa settimana senza maggiori ritardi.

Da leggere: NASpI: assegno di disoccupazione 2020 NOVITÀ

Quali sono i requisiti per ottenere il pagamento?

Per poter ottenere il pagamento dei due mesi, bisogna avere determinati requisiti.

Da leggere:  Permessi di lavoro per assentarsi dal lavoro: Lista ufficiale 2020

Per prima cosa viene riconosciuta, come anche per la DIS-COLL, alle persone i quali, come abbiamo anticipato, il periodo di fruizione sia conluso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020.

Sono presenti altre condizioni affinché sia possibile ottenere il pagamento della proroga Naspi e con precisione il percettore non deve essere beneficiario dell’indennità:

  • Di cui agli articoli 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (Cura Italia);
  • COVID-19 di cui all’articolo 84 del decreto-legge n. 34 del 2020;
  • A favore dei lavoratori domestici e dell’indennità a favore dei lavoratori sportivi di cui agli articoli rispettivamente 85 e 98 del citato decreto Rilancio.

Rimarranno però cumulabili queste indennità con Naspi e DIS-COLL, durante i periodi di fruizione ordinaria della disoccupazione. Secondo quanto precedentemente stabilito dalle precedenti circolari dell’Istituto.

INPS ha chiarito all’interno della circolare in merito che, essendo riconosciuto d’ufficio il pagamento della proroga Naspi, l’Istituto invierà all’interessato una comunicazione.

Con la quale verrà chiesto di manifestare la volontà di avvalersi entro il 31 luglio 2020, attraverso la trasmissione del modello NASpI-Com, della proroga.

La somma totale del pagamento per quanto riguarda i due mesi di proroga Naspi e DIS-COLL equivale a quello dell’ultimo mese spettante per la prestazione originaria.

Da leggere:  Pagamento Naspi gennaio 2021: ecco quando avverranno gli accrediti

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. Ho appena chiamato mi dicono che non sanno nulla al riguardo quindi eviterei di illuderci perché la situazione si protrae per le lunghe

  2. Vi volevo chiedere ma a chi ha finito la disoccupazione a giugno non tocca visto che per il covid non riusciamo più a lavorare, e se va bene cominciamo a lavorare ad aprile, fino ad allora di cosa viviamo se non date anche a noi la il prolungamento della naspi

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.