BonusLavorare in Italia

Disoccupazione NASPI: quali sono le tempistiche di pagamento?

Per Coloro che hanno presentato da poco la domanda di disoccupazione  NASPI e si chiedono quando verrà pagata, non sarà semplice dare una risposta.

Le tempistiche di pagamento non sono chiare essendo che anche l’INPS non ha un calendario preciso di ciò, diversamente da come succede con le pensioni.

Leggi anche: NASpI: assegno di disoccupazione 2020 NOVITÀ

Naspi: Quando verrà pagata la disoccupazione?

Il versamento della disoccupazione non ha una vera e propria data per tutti quelli che la richiedono. Essa cambia rispetto a vari fattori.

Ricordiamo però che una volta avvenuto il pagamento della prima somma, per le altre mensilità il versamento sarà puntuale e regolare.

Il pagamento della NASPI avviene ogni mese e corrisponde alla metà delle settimane che si ha lavorato e che il datore di lavoro presenti negli ultimi quattro anni.

Il reale dilemma, pertanto, sta effettivamente solo nel primo mese di versamento. Una volta avvenuto l’accredito della prima mensilità i restanti saranno regolari

La prima data di versamento della disoccupazione NASPI, arriva di solito dopo poche settimane dall’invio della domanda fatta.

Bisogna, tuttavia, evidenziare alcuni fattori per il pagamento.

Data dell’invio della NASPI:

Si preferisce inviare la domanda d’istanza al più presto. La disoccupazione naspi,  inizia dall’ottavo giorno fine rapporto lavorativo.

Inizia, invece, dal giorno dopo alla presentazione della domanda quando dopo l’ottavo giorno viene presentata la richiesta ,a non è oltre i 68 giorni.

Quando richiedere la disoccupazione NASPI?

La richiesta della disoccupazione NASPI potrebbe avvenire in un momento dove gli uffici dell’INPS potrebbero essere pieni di lavoro o che non possiedono abbastanza perdonare operativo.

A causa di ciò, potrebbe avvenire un ritardo per quanto riguarda l’accredito che può essere dovuto anche alle festività.

Chi tratta le domande?

Sarà l’ufficio territoriale ad occuparsi della valutazione della richiesta. Precisiamo, inoltre, che alcuni uffici impiegherebbero meno tempo per l’invio della NASPI rispetto ad altri.

Quindi, l’accredito, può dipendere dalle tempistiche della valutazione della domanda. Una volta che la richiesta verrà presa in considerazione, occorrono due settimane per l’accredito dell prima mensilità e nei mesi dopo il restante.

Leggi anche: Pagamento NASpI (come avviene) | Stranieri d’Italia

NASPI: sul sito il pagamento e la data

Per sapere la data di quando verrà accreditata la somma della disoccupazione naspi,  là si può verificare sul sito dell’INPS entrando nell’area personale.

Qui si può vedere lo stato della richiesta della disoccupazione e tenerla monitorata per quando avverrà il pagamento in più, ogni mese si può vedere anche la data di accredito dei soldi.

Ricordiamo, che nella pagina NASPI in cui si è fatta la richiesta, potrete visualizzare la voce “pagamento in corso”  insieme alla data di accredito dei soldi che saranno disponibili sul conto.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker