Cittadinanza ItalianaAttaulità e News

Niente certificato B1 per chi ha il permesso di soggiorno illimitato per richiedere la cittadinanza

Niente certificato B1 per chi ha il permesso di soggiorno illimitato – In un modello pubblicato recentemente dal Ministero dell’Interno, è stato indicato che i possessori del permesso di soggiorno illimitato UE sono esonerati dal test di lingua italiana per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

Niente certificato B1 per chi ha il permesso di soggiorno illimitato:

Il permesso di soggiorno illimitato è il documento che permette ai cittadini stranieri di soggiornare sul territorio italiano per una durata illimitata.

IL permesso di soggiorno illimitato non ha scadenza e non va rinnovato molto spesso come nel caso degli altri titoli di soggiorno.

Viene rilasciato dalla prefettura in seguito alla presentazione della domanda.

Alla domanda bisogna allegare i seguenti documenti:

Da leggere:  Stranieri in Italia flussi 2020: Cos'è e come funziona

Puoi ottenere il permesso di soggiorno illimitato:

  • Se ha già avuto per 5 anni consecutivi un regolare permesso di soggiorno per il soggiorno in Italia;
  • Se hai un reddito minimo pari almeno all’assegno sociale;
  • Sostenere il test di lingua italiana.

Test lingua italiana per permesso di soggiorno illimitato:

Il cittadino straniero interessato ad ottenere il permesso UE di lungo periodo deve inoltrare per via telematica alla prefettura della provincia dove ha il domicilio la domanda di svolgimento del test, collegandosi al sito e compilando il modulo di domanda.

L’istanza presentata on line viene acquisita dal sistema informatico del Ministero dell’interno e trasferita alla prefettura competente.

Se la domanda risulta regolare, la prefettura convoca il  richiedente entro 60 giorni dall’istanza, sempre per via telematica, indicando giorno, ora e luogo del test.

Il rilascio del certificato avviene entro 60 giorni. In caso di esito negativo, il richiedente può chiedere di rifare l’esame dopo 90 giorni dalla data del precedente esame.

Niente certificato B1 per chi ha il permesso di soggiorno illimitato per chi richiede la cittadinanza:

I cittadini stranieri che sono in possesso di un permesso di soggiorno illimitato sono dispensati dal test di lingua italiana B1 per la cittadinanza italiana.

Ricordiamo che il test di lingua italiana viene richiesto sia per la cittadinanza per residenza che per la cittadinanza per matrimonio.

Da leggere:  Proroga dello stato di emergenza: fino al 31 gennaio cosa potrebbe cambiare?

A stabilirlo sono le nuove normative introdotte dal decreto sicurezza fortemente voluto dall’ex Ministro dell’Interno Salvini Matteo.

Quali sono gli le altre categorie esonerate dal test di lingua italiana?

Gli altri soggetti esonerati dal test di lingua italiana B1 per la cittadinanza italiana sono:

  • Coloro che hanno sottoscritto l’accordo di integrazione tra stato e straniero;
  • I cittadini stranieri che sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o privato riconosciuto dal Ministero degli affari esteri;
  • I cittadini stranieri che sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o privato riconosciuto dal Ministero dell’istruzione (MIUR);
  • Lo straniero che è in possesso di un titolo di studio rilasciato da istituti d’istruzione riconosciuti dal MAECI (Scuole italiane all’estero).

Accordo integrazione stato/straniero per permesso di soggiorno:

Tutti i cittadini stranieri che hanno sottoscritto l’accordo integrazione stato straniero permesso di soggiorno sono esonerati dal test lingua italiana per permesso di soggiorno.

Quali categorie di stranieri devono stipulare l’accordo?

L’accordo per l’integrazione dello straniero è stato introdotto nel 2012 con D.P.R. 14 settembre 2011, n.179.

A partire da questa data, tutti gli stranieri di età superiore a 16 anni devono stipulare tale accordo, o per lo meno coloro che intendono richiedere un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno.

Da leggere:  documento di soggiorno in trattazione cosa significa?

Ciò significa che i lavoratori stagionali non esclusi da questo accordo, in quanto la durata del loro soggiorno è solitamente inferiore a 9 mesi.

Per saperne di più.

CLICCA QUI 

I nostri visitatori hanno letto anche :

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.