Documenti e moduli

Pin Inps online: Cos’è e come poterlo richiedere

Ecco come richiedere

ll Pin Inps online è un codice identificativo personale che permette a tutti i cittadini di entrare online ai servizi online dell’INPS.

Vediamo insieme a cosa serve nello specifico a cosa serve il Pin Inps Online. Ecco quindi una guida accurata.

Bisogna ricordare che serve inoltre a fare richiesta per il nuovo bonus 600 euro autonomi, partite IVA, professionisti. Nel momento in cui però non si possa disporre di tale Pin, l’INPS ha disposto di una procedura molto più semplice per la richiesta con cui presentare la domanda online.

Da leggereBonus 600 euro: Come fare domanda e quali sono i requisiti?

Cos’è il Pin Inps online?

Il Pin Inps online si tratta di un codice identificativo personale che è in grado di permettere l’accesso ai servizi online INPS. Sempre sulla base delle stesse caratteristiche anagrafiche e agli altri dati presenti negli archivi dell’Istituto.

Per merito del PIN INPS, la maggior parte degli utenti potranno usufruire dei servizi che gli sono stati dedicati tra cui i servizi:

  • Ai cittadini;
  • Ai lavoratori;
  • Agli iscritti alla Gestione separata, Privata o Pubblica.

Da leggere: Bonus figli fino a 14 anni: Ecco come fare la richiesta!

Come funziona il Pin ordinario e PIN dispositivo?

Il PIN online dell’INPS funziona nella maniera seguente:

  • Il cittadino che è interessato a fruire autonomamente dei servizi online dell’INPS dovrà richiedere il cd. In maniera da poter essere riconosciuto dalla piattaforma online dell’Istituto ed usufruire dei servizi a lui dedicato.
  • Per richiedere il Pin bisogna condurre una procedura nello specifico, a seguito della quale gli viene rilasciato il Pin ordinario che serve a consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione oppure dispositivo.
  • Se però il cittadino intende fare richiesta nello specifico delle specifiche prestazioni o benefici che gli spettano, deve invece disporre del Pin INPS dispositivo, e cioè di un pin ancora più sicuro dal punto di vista della certezza dell’identità del richiedente.
  • Per poter ottenere questo pin dispositivo, il cittadino dovrà di fatto inviare online o via fax, la copia del proprio documento di identità o recarsi personalmente presso una sede INPS.
  • Il PIN iniziale che verrà rilasciato dall’INPS è composto da 16 caratteri. Durante il primo accesso poi, la procedura guidata dovrebbe aiutare l’utente a farsi assegnare dal sistema. Il nuovo da 8 caratteri che bisogna utilizzare per tutti i successivi accessi al sito Inps.
  • Pin scaduto: Dal momento che il PIN assegnato ai cittadini scade ogni 6 mesi mentre quello assegnato agli intermediari scade ogni 3 mesi, nel caso in cui il sistema dovesse rilevare che il Pin è scaduto, occorre seguire la procedura guidata per richiedere un nuovo Pin online.
Da leggere:  Pagamento in rate Canone Rai 2021: le scadenze e domande per pagare a direttamente sulla pensione

Come poterlo richiedere definitivamente?

Il PIN Inps si può richiedere:

  • Nelle sedi INPS, consegnando il modulo di richiesta pin, ed un documento d’identità. In questo caso il pin è subito di tipo dispositivo online, attraverso la procedura per richiederlo;
  • Tramite Contact center Inps, per cui chiamando il numero verde Inps 803 164 per chi chiama da telefono fisso o il numero 06 164 164 per chi chiama da numero cellulare.

E’ molto importante richiedere il Pin Inps effettuata online o tramite call center, è di tipo ordinario per cui se vi occorre il Pin per presentare domande di prestazioni o benefici,ed inoltre occorre convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo.

Da leggere: UnipolSai rimborsa le assicurazioni auto: Come fare la domanda!

Come poterlo richiedere online invece?

Per essere in grado di farlo rilasciare, bisogna:

  • Visitare il sito inps.it;
  • Andare nella sezione richiesta Pin Inps.
  • Seguire la procedura guidata ed inserire i dati che mano mano vengono richiesti.

Nella conclusione del termine della procedura, il sistema si occupa di rilasciare all’utente i primi 8 caratteri del PIN, che arriveranno in un secondo momento anche via email o tramite messaggio al cellulare.

I secondi 8 caratteri del Pin, al contrario, arriveranno in busta chiusa tramite posta ordinaria al proprio indirizzo di residenza.

Da leggere:  Affitto in contanti 2020: Pagamento canone con assegno obbligatorio?

Una volta ricevuto il Pin Inps da 16 caratteri, l’utente deve effettuare il primo accesso al sito ufficiale dell’Inps e seguire la procedura guidata. Alla conclusione della procedura, gli viene rilasciato il Pin Inps ordinario di 8 caratteri.

Come richiedere il Pin Inps al numero verde Inps?

  • Chiamare il Contact center Inps al numero verde 803.164 se si chiama dal fisso o al numero 06 164.164 se si chiama da cellulare;
  • All’operatore che risponde bisognerà richiedere il Pin, per poi fornire i propri dati come nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, i propri recapiti telefonici ed email;
  • L’operatore sulla base dei dati che li avete fornito, bisogna poi effettuare la procedura di creazione, assegnazione e validazione del PIN;
  • Al termine della procedura, l’operatore comunica all’utente i primi 8 caratteri del PIN, che arriveranno anche via email o tramite messaggio al cellulare;
  • I secondi 8 caratteri, invece, arriveranno in busta chiusa tramite posta ordinaria al proprio indirizzo di residenza.

Una volta ricevuto con 16 caratteri, l’utente dovrà entrare il primo accesso al sito dell’inps e seguire la procedura guidata. Al termine di questa procedura, gli viene rilasciato il Pin Inps ordinario di 8 caratteri.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Da leggere:  Permesso di soggiorno per attività sportiva: Rilascio e rinnovo 2020

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

2 Commenti

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.