Bonus

Bonus figli fino a 14 anni: Ecco come fare la richiesta!

Bonus figli – “Nel decreto prossimo che avverrà ad aprile per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus, ho voluto proporre questa misura: un assegno straordinario per tutti i figli”.

Elena Bonetti, a dirlo è stata proprio lei, ovvero la ministra per la famiglia, aggiungendo: “Si tratta di estendere quell’assegno di natalità che abbiamo introdotto nella legge di bilancio solo per i nuovi nati 2020 a tutti i minori di 14 anni. L’assegno è calibrato a seconda del reddito Isee e va da 160 a 80 euro al mese”.

E’ bene ricordare che l’assegno universale straordinario, non è stato reso ancora disponibile, essendo una misura ancora al vaglio del governo.

Da leggere: Reddito di cittadinanza: Perdita del diritto per oltre 150 mila famiglie

Bonus figli under 14 nel Decreto di aprile 2020:

Con l’avvio il Decreto di aprile si inoltreranno altri interventi molto importanti, per una cifra che ammonta a 60 miliardi, per sostenere l’economia e le famiglie italiane.

Tra le differenti misure la ministra Bonetti ha inoltre proposto il bonus straordinario per le famiglie con figli che hanno un’età non superiore ai 14 anni. Ma nel Dl ci saranno anche le seguenti novità:

  • Per Colf e badanti, baby sitter e tutti coloro senza ammortizzatori. Sarà istituito il REM reddito di emergenza, un bonus di circa 400-500 euro al mese;
  • Bonus partite IVA 800 euro. Il bonus aumenterà ad aprile da 600 a 800 euro ma i requisiti diventano più stringenti;
  • Proroga cassa integrazione con la causale Covid-19, per ora concessa fino a un massimo di 9 settimane;
  • Proroga congedo parentale straordinario INPS (già prorogato dall’Inps fino al 13 aprile) o in alternativa del bonus baby sitter, visto il prolungamento della chiusura delle scuole;
  • Rafforzamento dei fondi di garanzia per i prestiti alle imprese e alle partite Iva già introdotta dal nuovo decreto Liquidità. Proroga delle scadenze fiscali già introdotta dal decreto Liquidità.

Cos’è il Bonus figli straordinario fino 14 anni?

La Ministra Bonetti ha inoltre dichiarato che nel Dl di aprile Coronavirus, verrà proposta un’estensione dell’assegno universale di natalità che è stato introdotto con il testo della legge di Bilancio 2020 per i nuovi nati 2020 a tutti i minori di 14 anni.

In seguito alla proposta della Bonetti, Perciò con il bonus straordinario figli fino a 14 anni alle famiglie spetterebbe un assegno universale straordinario con importo diverso in base al reddito ISEE della famiglia bonus:

  • Da 160 euro, per i redditi fino a 7.000 euro;
  • 120 euro per i redditi tra 7.001 e 40.000 euro;
  • 80 euro per le famiglie con redditi sopra i 40.000 euro.

Dobbiamo osservare con precisione, cos’è il bonus straordinario per famiglie con figli a carico fino a 14 anni, come funziona.

Da leggere: UnipolSai rimborsa le assicurazioni auto: Come fare la domanda!

Bonus figli straordinario requisiti 2020:

I requisiti bonus figli straordinario devono venire esaminati, dunque potrebbero essere i seguenti:

  1. Avere almeno un figlio a carico minore di 14 anni;
  2. Non ci sono limiti reddito per accedere al bonus straordinario figli, coronavirus.

Quanto spetta dal 2020?

Per tutte le mamme che hanno avuto oppure avranno un figlio nell’anno in corso ovvero nel 2020, adottato o in affido, hanno diritto al bonus bebè per 1 anno, pari all’importo di:

  • 80 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;
  • 120 euro al mese: per chi ha redditi tra 7.001 e 40.000 euro;
  • 160 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.

Bonus bebè Inps 2020 importo secondo figlio aumenterà invece del 20% da:

  • 96 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;
  • 104 euro al mese per chi ha un reddito tra 39.999 euro e 7.001 euro;
  • 192 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.

Da leggere: Coronavirus: sospensione RC auto fino al 31 luglio

Assegno unico universale dal 2021:

Per quanto riguarda il nuovo assegno unico famiglia 2021 è una misura che potrà prevedere una proposta rivoluzionaria. Ovvero quella di portare a 0 tutte le forme di aiuto alle famiglie che hanno come minimo un figlio a carico. Per poi essere in grado di sostituirle con una nuova misura identica per tutti a prescindere dal tipo di lavoro svolto, equa e certa.

In aggregazione con il bonus figli a carico, verrà prevista poi la premessa di un’altra misura con il fine di aiutare sempre le famiglie con figli. Quella che prevede l’azzeramento totalmente delle rette per la frequenza di asili nido e micro nidi a partire dall’anno scolastico 2020-2021. Ed anche per l’ampliamento dell’offerta dei posti che sono disponibili, soprattutto nel Mezzogiorno.

Questa manovra 2020 è stata messa in pratica con il bonus famiglia. L’assegno unico figlio a carico in base all’età è stato messo al rinvio al 2021, ma a partire dal 2020 intanto parte un maxi fondo per la famiglia in cui affluiranno le risorse del bonus:

  • Nascita 2020;
  • Bebè 2020;
  • Asilo nido 2020 più altre risorse.

Sarà di conseguenza istituito il nuovo assegno universale e la Carta bimbi per poter pagare servizi come la retta dell’asilo nido o la baby sitter. Per proseguire all’inizio del 2021, sarà entrato in vigore l’assegno unico per figli che sono a carico.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Lina F.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Art 3

Articoli Correlati

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker