Documenti e moduliAttaulità e NewsEconomia

Concessi prestiti fino a 25.000 euro: Ecco il modulo (PDF)

Concessi prestiti fino a 25.000 euro: Ecco il modulo in pdf da poter scaricare, compilare ed inviare alla banca per la richiesta dei finanziamenti agevolati.

A partire dal 14 aprile 2020 si è in grado di scaricare ed inviare il modulo in pdf per poter far la richiesta di garanzia totale per i prestiti fino a 25.000 euro. Colui che ne beneficerà dovrà compilare e trasmettere il modello tramite mail alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per il finanziamento.

Il totale del prestito assegnato non sarà pari a 25.000 euro per tutti, però verrà calcolato in base al fatturato del soggetto richiedente.

Chi avrà accesso ai prestiti ?

L’accesso per poter avere una garanzia del 100%, è stato previsto solamente per i finanziamenti che sono stati richiesti da PMI.

E anche i professionisti che hanno un importo inferiore al 25% dei ricavi di cui all’ultima dichiarazione dei redditi o bilancio. E’ sufficiente essere in possesso di un’autocertificazione per le nuove imprese (costituite dopo il 1° gennaio 2019).

Da leggere: Novità ministra Bellanova: 600 mila clandestini regolarizzati!

Ecco il modulo per richiedere la garanzia:

Il Governo ha giocato d’avvantaggio per essere in grado di superare uno delle difficoltà per la concessione dei prestiti che sono garantiti al 100% alle PMI. La richiesta di poter autorizzare alla commissione UE era stata depositata prima che venga approvato il Decreto Liquidità. Questo quanto comunicato dal MISE.

Da leggere:  Reddito Isee più basso possibile: Modalità riconosciute dalla legge

Dopo aver ottenuto il lascia passare dell’UE, a partire dal 14 aprile 2020 si apre la possibilità di poter inviare il modulo per fare richiesta della garanzia al 100%. Per quanto riguarda i prestiti fino a 25.000 euro  rivolti a piccole e medie imprese e professionisti.

Questo modulo è reso disponibile, per richiedere la garanzia per i prestiti fino a 25.000 euro, online sul sito fondidigaranzia.it.

Il sito è stato vittima di diversi hacker, e proprio per questo motivo è rimasto per molto tempo inaccessibile. Il modulo che bisogna compilare ed inviare alla banca, è stato messo a disposizione sul sito del MISE.

Potete scaricarlo di QUI

Come bisogna comportarsi per i prestiti?

Per la garanzia al 100% potrete farne richiesta per i finanziamenti di importo inferiore a 25.000 euro e comunque entro il 25% del fatturato.

Il totale del prestito che è stato riconosciuto e coperto dal Fondo di Garanzia per le PMI verrà calcolato in base ai ricavi relativi alla più recente dichiarazione dei redditi o bilancio depositato.

Di conseguenza la somma per intero verrà quindi garantita solamente ad imprese e professionisti con fatturati pari almeno a 100.000 euro.

Da leggere: Bonus 600 euro scende a 478 euro netti: attenzione alla bufala sociale!

Durante la compilazione dovrete aggiungere anche:

  • Il codice ATECO dell’attività economica esercitata;
  • La finalità per la quale è richiesto il prestito;
  • Il totale dei ricavi registrati nell’ultimo esercizio contabile (in base all’ultimo bilancio depositato o dichiarazione dei redditi presentata).
Da leggere:  Carta di soggiorno coniuge extracomunitario di cittadino italiano

Invece per i soggetti costituiti dopo il 1° gennaio 2019, sarà di conseguenza necessario attestare i guadagni conseguiti attraverso autocertificazione. Ovvero altra documentazione resa idonea.

Bisognerà inoltre certificare che l’attività d’impresa esercitata è stata gravemente danneggiata dall’emergenza del Coronavirus.

Il MiSE e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, sono alle prese per lavorare insieme all’ABI e ai principali istituti di credito. Come obiettivo hanno quello di rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria alla richiesta di garanzia. Per gli intestatari delle misure, che si prevedono numerosi.

Contemporaneamente, comunica il Ministero dello Sviluppo Economico, si lavora per essere in grado di accelerare le istruttorie bancarie. Questo con l’obiettivo di diminuire a pochissimi giorni la durata di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.