Coronavirus (COVID-19) NewsAttaulità e News

Bonus 600 euro scende a 478 euro netti: attenzione alla bufala sociale!

Bonus 600 euro – Lo screen shot che sta girando in queste ultime ore su Facebook, che indica la differenza tra lordo e netto, è una fake news. Quindi fate molta attenzione alla bufala.

Cosa riguarda di preciso il bonus 6oo euro lordo?

Il tanto atteso bonus di 600 euro introdotto dal governo Conte bis per quanto riguarda i titolari di partita IVA non sarebbe esattamente la cifra indicata, in quanto sarebbe un lordo di 478 euro: è tutta una farsa.

È questa una delle tante bufale social che in questo periodo così delicato stanno girando in queste ore su Facebook. E’ partita da una catena molto virale, appartenente ad alcuni gruppi e diffusasi a macchia d’olio sulla famosa piattaforma.

Il bonus di 600 euro, che dovrebbe essere disponibile proprio a partire dal 15 aprile (come più volte sottolineato). E’ inoltre, una quota speciale e d’emergenza che non include tasse o contribuiti e che di conseguenza è esattamente ciò indicato dalle disposizione che ormai tutti noi ben conosciamo.

Però, l’attesa e l’aumento delle varie complicazioni  e dei pagamenti in arrivo hanno alimentato un sempre più vasto malcontento nella popolazione. Creando così un terreno molto fertile per bufale e fake news che sono state create a hoc come questa. Per essere in grado di trasmettere ancora di più false notizie e un’informazione distorta.

Da leggere:  Legge di bilancio 2020: la proroga bonus casa

Da leggere: Coronavirus: Attenti alla nuova FAKE NEWS! La nuova foto in circolazione

Bonus da 600 euro lordo a 478 euro: Ecco come è nata

In questa quarantena ormai di lunga durata, un dato di cui si è certi è l’aumentare del tempo trascorso sul web e sui fondamentali social network.

Questo ha dato una maniera di ingrandire di più, la diffusione di bufale e fake news. Una vera e propria emergenza, che sono solo ha attivato gli organi ufficiali, ma anche le alte sfere dei più utilizzati social come WhatsApp e Facebook.

Ed è proprio sul social Facebook che la fake news ha iniziato a diffondersi, che riguarda principalmente il bonus di 600 euro. Questo post riguarda un screen shot, ovviamente finto, che riferisce l’accredito del pagamento.

Il contenuto è illustrativo e di facile comprensione. Ovvero quello di farci credere che il bonus di 600 euro sia in realtà a un pagamento lordo, e non netto. E di conseguenza la cifra totale disponibile per la popolazione ammonterebbe a 478 euro.

Da leggere: Il ritorno della Patrimoniale: Ecco chi si dovrà preoccupare

Quindi questo screen sarebbe un falso?

I 600 euro per quanto riguarda il bonus del mese di aprile prevedono il pagamento della cifra per intero. Che non sarà soggetta ad alcun tipo di tassazione di conseguenza non si tratta di una cifra lorda e non netta.

Da leggere:  Bonus affitto 2020 (Cos'è e come funziona) | Stranieri d'Italia

Bisogna fare quindi molta attenzione a non far circolare questa falsa notizia, creata sui vari gruppi Facebook che fanno opposizione al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Secondo le varie segnalazioni infatti la bufala sembra essere partita proprio da questi gruppi. Nonostante il loro scopo principale è quello di ospitare gli utenti che non simpatizzano per il leader del governo giallorosso.

In caso vi capiti di vedete il post in questione dovete provvedere a segnalare il contenuto come fake news direttamente a Facebook.

(basta cliccare, da mobile, sul simbolo dei tre pallini in alto a destra -> “Trova assistenza o segnala il post” -> seleziona la voce “Notizia falsa”).

Facebook provvederà di conseguenza a rimuovere ad esaminare il contenuto e a rimuoverlo nel giro di pochi minuti.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.