EconomiaAttaulità e News

Proroga Naspi per due mesi: chi spetta ad agosto la proroga?

Per altri due mesi si potrà avere la proroga Naspi che arriverà insieme al decreto Agosto successivamente a quelli introdotti dal decreto rilancio.

La ministra del lavoro Nunzia Catalfo annuncia la proroga del sussidio di disoccupazione Naspi ma anche della Dis-coll per gli alti mesi.

Grazie alla bozza del decreto agosto, si potrà sapere chi lo può avere e per quanto tempo.

Oltre alla proroga della disoccupazione Naspi, viene prorogata anche la cassa integrazione per 18 settimane aggiuntive e confermato anche il blocco dei licenziamenti fino alla fine dell’anno 2020.

Allungare il sussidio di disoccupazione Naspi assieme alla Dis-coll è presentata dal decreto Rilancio tramite l’articolo 92.

Nonostante coloro che hanno richiesto la naspi non abbiano ancora ricevuto il pagamento delle mensilità, si sta già pensando ad una proroga grazie al decreto Agosto.

Leggi anche: Disoccupazione NASPI: quali sono le tempistiche di pagamento?

Proroga Naspi per due mesi:

Nel nuovo decreto agosto è prevista la proroga Naspi per due mesi aggiuntivi. Nel testo ( articolo 4) che è presente nella bozza del decreto agosto dice:

“Modifiche all’articolo 92 in materia di NASPI e DIS-COLL”, l’articolo 92 è quello del decreto Rilancio. 

Recita al comma 1: “1. Le prestazioni previste dagli articoli 1 e 15 del decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22, il cui periodo di fruizione termini tra il 1°maggio 2020 e il 30 giugno 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi a decorrere dal giorno di scadenza.”

Da leggere:  Assegno sociale 2020: Inps requisiti età reddito, importo pensione

Il comma prosegue: “Questa proroga è estesa anche ai soggetti beneficiari delle medesime prestazioni di cui al citato articolo 92. L’importo riconosciuto per ciascuna mensilità aggiuntiva è pari all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.”

Quindi, prolungare la Naspi e la Dis-coll non si riferiscono solo a coloro che hanno terminato la disoccupazione tra il 1 maggio 2020 e il 30 giugno 2020.

Riguarda anche i beneficiari che l’abbiano già avuta, ovvero quella prevista dal DR tra il 1 marzo e il 30 aprile 2020.

Per questi ultimi la proroga è prevista per 4 mesi anche se ad oggi ancora aspettano il pagamento dei primi due mesi.

Leggi anche: Proroga naspi quando il pagamento Inps?

Occore la domanda per la proroga?

Cio è quello che si sa della proroga Naspi e della Dis-coll. Per il decreto agosto potrebbe sorgere il dubbio se occorre o meno fare la domanda per i nuovi beneficiari.

Se né il decreto rilancio né il prossimo decreto che potrebbe essere emanato lo prevedono, andrebbero a valere le stesse condizioni dell’INPS.

Ovvero, vale la proroga per le prime due mensilità del sussidio di disoccupazione Naspi.

In questo caso la domanda non occorre, ma come da circolare dell’INPS, hanno diritto alla proroga in quanto riconosciuta dall’istituto automaticamente.

Inps, successivamente, invierebbe un comunicato in cui sarà chiesto se si vorrà utilizzare la proroga tramite il modello Naspi-com.

Da leggere:  Nuovo decreto dopo 20 aprile: Ecco le ipotesi | Stranieri d'Italia

Non si sa ancora quale sia la scadenza per i nuovi beneficiari della Naspi previsti dal decreto di Agosto che prevediamo verrà fissato da INPS.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.