Economia

Cassa integrazione: Altre 18 settimane in decreto agosto

Cassa integrazione – Roberto Gualtieri, ovvero il titolare dell’Economia, mostra uno schema generale riguardante il nuovo decreto in prova alle Camere. Sul Piano nazionale di riforma (Pnr).

Differenti sono i settori su cui il Governo ha l’intenzione di intervenire con il decreto di agosto.

E questo si baserà per il nuovo scostamento per una somma di 25 miliardi richiesto dall’Esecutivo.

Leggi anche: Calcolo cassa integrazione: Ecco come cambia!

Cassa integrazione:

Invece per quanto riguarda la Cig, nello specifico, l’ideologia sarà quella di far diventare “più selettiva la cassa integrazione guadagni.

Sono allo studio interventi in continuità alle misure attualmente in vigore con la proroga di 18 settimane della cassa integrazione”.

Gualtieri ha inoltre continuato sottolineando: “elementi di differenziazione e selezione della platea delle imprese”, intanto che il Governo domanderà “a quelle che possono un contributo a questo strumento”.

La diversificazione, ha poi proseguito, “sarà probabilmente basata sui dati della fatturazione elettronica, sul diverso impatto della crisi”.

Leggi anche: Cassa integrazione INPS: da quanto i lavoratori aspettano?

Manovra estiva: misure per il lavoro

La nuova riforma riguardante la cassa integrazione con causale Covid-19, sottolinea il ministro dell’Economia, è ancora allo studio (quindi, i dettagli potranno essere modificati o ulteriormente definiti in base al dibattito).

L’orientamento in questo momento, ad ogni maniera, prevede una variazione “basata sui dati della fatturazione elettronica, e sul diverso impatto della crisi sulle imprese”.

La manovra estiva accoglierà anche differenti misure per essere in grado di sostenere il mercato del lavoro.

Ciò come:

  • Incentivi per le assunzioni che sono a tempo indeterminato;
  • Norme per aiutare le imprese a far uscire i lavoratori dalla cassa integrazione;
  • Nuove deroghe alle norme sui contratti a termine;
  • Smart working nel privato con la proroga delle semplificazioni procedurali che consentono alle aziende di ricorrere al lavoro agile.

Leggi anche: Cassa integrazione INPS: Richiesta entro la scadenza a luglio

Manovra estiva: misure per la liquidità

Invece per quanto riguarda le imprese, nuovo supporto alla liquidità. Oltre al canale bancario e finanziario, sarà usufruita la leva fiscale.

Gualtieri ha annunciato la riprogrammazione riguardante le scadenze fiscali precedentemente interrotte nei mesi scorsi per colpa dell’emergenza Covid-19.

Le rate riguardante il debito fiscale verranno di conseguenza spalmate all’interno di orizzonti temporali più ampi del previsto. Pensato proprio per diminuire il peso delle rate per il 2020.

Saranno differiti i termini di ripresa della riscossione, che per ora sono fissati al 31 agosto.

Gualtieri ha indicato, in seguito determinati settori ai quali saranno destinate a determinate risorse per la crescita, come l’automotive e il turismo.

Ci saranno anche nuove risorse anche per:

  • Enti territoriali;
  • Istruzione;
  • Scuola, con fondi per l’avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Lina F.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Art 3

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker