EconomiaDocumenti e moduliLavorare in Italia

Isee corrente 2020: Come, quando richiederlo e validità

In seguito alla modifica del decreto crescita sono state ampliate le fattispecie e il periodo di validità di ciò che viene chiamato Isee corrente 2020. Scopriamo insieme le nuove novità.

Differenza tra Isee corrente e Isee ordinario:

Ordinariamente l’ISEE fa riferimento ai redditi dichiarati al fisco nell’anno precedente (i redditi cioè percepiti nel secondo anno solare precedente la DSU).

In alcune situazioni, in presenza di eventi avversi ovvero di una rilevante variazione del reddito del nucleo familiare (superiore al 25 per cento), tali redditi non riflettono la reale situazione economica del nucleo familiare. 

Viene pertanto data la possibilità di calcolare un ISEE CORRENTE basato sui redditi degli ultimi dodici mesi (anche solo degli ultimi due mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa ovvero di interruzione dei trattamenti).

Condizioni per poter presentare l’Isee corrente 2020:

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di condizioni e di eventi avversi  che comportano la variazione del reddito del nucleo familiare. Tra questi eventi abbiamo:

  • la perdita del posto di lavoro dipendente o indipendente,
  • La sospensione dal posto di lavoro o la riduzioni delle ore lavorative. 
  • l’interruzione di un trattamento previdenziale, assistenziale e indennità
Da leggere:  Carta reddito di cittadinanza: ecco gli importi, le scadenze e obblighi
Prima di poter richiedere l’Isee corrente 2020 bisogna avere precedentemente presentato l’ Isee ordinario 2020. 

Procedura, modello e validità:

L’isee corrente può essere compilato direttamente sul sito dell’INPS, utilizzando le credenziali in tuo possesso tra:

  • PIN INPS;
  • SPID, sistema pubblico di identità digitale;
  • CNS, carta nazionale dei servizi;
  • CIE, carte di identità elettronica.

Si può compilare la domanda anche in forma cartacea presso CAF o patronati che prenderanno in carico gratuitamente la tua pratica e provvederanno a trasmettere la domanda di aggiornamento all’INPS.

Il modulo è costituito da varie sezioni:

QUADRO S1 richiesta Isee corrente, dove è indicato il codice fiscale del richiedente ed il protocollo del modello Isee ordinario
QUADRO S2variazioni rilevanti a fini della richiesta Isee corrente, dove sono indicate le condizioni per richiedere il modello isee corrente,
QUADRO S3 situazione reddituale corrente,

 

QUADRO S4 documentazione allegata, dovo sono allegati i documenti che accertano e certificato, le variazioni riportate nel quadro S2 e la situazione reddituali aggiornate.

L’Isee corrente è valido per 6 mesi. Nel momento in cui però si ripresentano dei nuovi eventi che modificano la situazione reddituale questo devve essere nuovmente modificato.

I nostri visitatori hanno visto anche:

Fonte
Circolare Inpsservizi.inps.itInsindacabili.it

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

  1. Articolo interessante, ma non mi ha chiarito se con ISEE corrente ho gli stessi bonus (esenzione ticket per reddito, sconto su bollette gas/luce/acqua ecc…) che avevo con ISEE ordinario.
    Grazie

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.