Documenti e moduliPermesso di soggiorno

Ritiro del permesso di soggiorno 2022: come capire quando è pronto?

Ecco tutti i passaggi per fare il controllo permesso di soggiorno online 2022!

Una delle domande più frequenti quando si parla di ritiro del permesso di soggiorno è “come faccio a capire quando il mio permesso di soggiorno è pronto?”.

A volte chi lo richiede rischia di confondersi, ma oggi in questo articolo vi aiuteremo a trovare il modo per controllare il vostro permesso di soggiorno online nel 2022!

Seguici sulla nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato e farci le tue domande!

Permesso di soggiorno: cos’è?

Può sembrare una domanda ovvia, ma è sempre meglio ricordarlo. Il permesso di soggiorno è un’autorizzazione che i cittadini non comunitari devono chiedere (entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso sul territorio italiano) alla Questura della Provincia dove questo straniero vorrebbe soggiornare.

Viene rilasciato entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, ed è necessario presentarsi in questura con/per le foto e il prelievo delle impronte digitali.

Questo documento è importantissimo, per cui se ne hai bisogno consulta questi altri nostri articoli:

Da leggere:  Permesso di soggiorno coniuge cittadino italiano

Ma adesso, veniamo a noi.

Ritiro permesso di soggiorno: come controllare online se è pronto?

Per avere la consegna permesso di soggiorno bisogna prima capire se il nostro permesso – dopo che ne abbiamo fatto richiesta – è pronto oppure no.

I cittadini stranieri che hanno fatto una domanda di rilascio, rinnovo o duplicato del permesso di soggiorno, possono fare il controllo permesso di soggiorno online 2022 in pochi semplici step a che punto è la domanda e vedere se possono procedere con il ritiro del permesso di soggiorno.

Prima di controllare lo stato del permesso di soggiorno, bisogna tenere bene in mente che una volta presentata la domanda di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, è possibile verificare se la vostra richiesta con la sua pratica sono complete, cioè se avete fatto/portato tutto quello che serviva, oppure se dovete fare alcune integrazioni attraverso il sito www.portaleimmigrazione.it cliccando poi sulla voce “Area riservata stranieri”.

Ma come facciamo il controllo permesso di soggiorno online 2022 e vedere come sta procedendo la domanda e quali sono i tempi per l’approvazione?

1: Accedere al sito della Polizia di Stato

Per arrivare al ritiro del permesso di soggiorno, la primissima cosa da fare è accedere al sito www.poliziadistato.it e cliccare sull’icona che vi appare con la scritta “Il tuo permesso di soggiorno”.

Da leggere:  Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto Schengen?

Da qui poi sarete riportati ad un’altra pagina dove potrete scegliere in quale lingua verificare lo stato del vostro permesso di soggiorno.

Ora potrete facilmente inserire il numero il numero dell’assicurata (12 caratteri) nel caso la richiesta è stata presentata alle Poste oppure il numero di pratica (10 caratteri) se invece la procedura è stata fatta direttamente presso gli uffici della Questura.

Dopo che sarà stato inserito il numero dell’assicurata, dovrete solamente inviare la vostra richiesta schiacciando il tasto “Invia”.

Così potrete fare comodamente un controllo del permesso di soggiorno online e capire se è possibile procedere al ritiro del permesso di soggiorno.

2: Capire se è possibile il ritiro del permesso di soggiorno

Dopo che avrete premuto il pulsante d’invio, vi verrà mostrato lo stato del permesso di soggiorno, ci sarà quindi un check del permesso di soggiorno.

Avrete tre opzioni possibili:

Permesso di soggiorno pronto: ecco, finalmente, potete ritirare il permesso di soggiorno! Se c’è questa scritta vedrete apparire un messaggio che vi dice che il permesso di soggiorno è pronto per la consegna e anche l’indirizzo dell’ufficio dove bisogna andare per ritirarlo.

Leggi questo articolo per spaere i detaglio cosa significa permesso di soggiorno pronto: Permesso di soggiorno pronto per il ritiro 2022: Ecco cosa fare!

Da leggere:  Dove posso fare il test di lingua italiana?

Documento non presente in archivio: moltissimi cittadini extracomunitari dopo aver fatto la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno e dopo aver aspettato tanti mesi, si ritrovano davanti questa scritta. Ciò vuol dire che si è verificata una delle seguenti situazioni:

  1. La pratica è stata rigettata;
  2. La pratica è stata archiviata;
  3. Un problema temporaneo del sistema;
  4. Il permesso di soggiorno è stato già consegnato.

Permesso di soggiorno non pronto: in quest’altro caso, ci dovremmo trovare un messaggio con la dicitura “documento di soggiorno in trattazione”.

E’ importante ricordare che per ritirare permesso di soggiorno dovete presentare la ricevuta della Questura o dell’ufficio postale, il precedente permesso di soggiorno, se posseduto, e il passaporto.

Attenzione: non potete delegare nessuno! Dovete andare di persona a prenderlo.

Ecco un breve video che vi spiegherà meglio come controllare se è possibile fare il ritiro del permesso di soggiorno:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.