Permesso di soggiorno elettronico 2021: precisazione del Ministero dell’Interno
Sommario
Vediamo insieme quali sono le precisazione del Ministero dell’Interno riguardanti il Permesso di soggiorno elettronico 2021.
Permesso di soggiorno elettronico 2021:
Il Ministero dell’Interno, con propria nota n. 400/C/2021 del 23.2.2021, comunica che, in virtù delle nuove disposizioni per l’emissione del nuovo modello di permesso di soggiorno elettronico, nel dare disposizioni alle nuove norme e nelle more di una imminente modifica della normativa nazionale, il permesso stesso , per soggiornanti di lungo periodo, avrà una validità:
- Di 10 anni per gli adulti;
- Di 5 anni per gli stranieri di età inferiore ai 18 anni, in analogia a quanto previsto per il rilascio della carta di identità e dei documenti di viaggio ( naturalmente tali termini sono riferiti al documento e non al diritto di residenza acquisito dal titolare ).
Il permesso di soggiorno UE non sarà più illimitato:
La principale novità è che tutti i permessi di soggiorno dovranno riportare una data di scadenza. Anche il permesso di soggiorno UE giorno, mese e anno di scadenza.
In particolare il permesso di soggiorno inizialmente illimitato avrà una durata decennale e ogni 10 anni dovrà essere rinnovato.
Potete stare tranquilli perché il nuovo permesso di soggiorno illimitato avrà lo stesso valore di prima, ma dovrà sempre essere rinnovato in Questura ogni 10 anni.
Per avere il nuovo permesso di soggiorno UE decennale bisognerà ancora aspettare le nuove direttive.
Il nuovo modello verrà utilizzato anche per dare un permesso di soggiorno ai cittadini britannici.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Permesso di soggiorno paesi europei per extracomunitari: Prima parte
- Permesso di soggiorno paesi europei per extracomunitari: Seconda parte
- Rilascio Passaporto negato: In quali casi avviene?