Bonus

Dieci mensilità di affitto da regione Lombardia: ecco come!

Come ottenere dieci affitti pagati dalla regione Lombardia

L’obiettivo: aiutare le famiglie a pagare l’affitto di casa. È questo che cerca di fare il fondo di oltre 48 milioni di euro di Regione Lombardia: un sostegno agli affitti sul libero mercato per le famiglie che si trovano in difficoltà economiche.

E’ quindi in arrivo un nuovo provvedimento che stanzia 48milioni di euro, e ogni nucleo famigliare potrà accedere a un sostegno di massimo 3.600 euro per coprire dieci mensilità di affitto in regione Lombardia!

Per restare aggiornato su tutte le novità, segui la nostra pagina Facebook!

Dieci mensilità di affitto da Regione Lombardia: di cosa si tratta?

Questo stanziamento è stato approvato dalla Giunta della Regione Lombardia, a partire da una proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandra Locatelli.

Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione attraverso un contributo per tutti i nuclei familiari, sempre sulla base del libero mercato – in questo ambito rientrano anche tutti quelli che fruiscono di un canone concordato.

E’ una misura pensata per tutte le famiglie che abbiano un indicatore Isee non superiore a 35mila euro e un contratto di affitto della durata minima di sei mesi.

Da leggere:  Bonus novembre e scadenze fiscali 2020: la guida

L’assessore Locatelli ha commentato “Una misura lungimirante che garantisce risultati: nel 2021 sono stati erogati 38 milioni; la maggior parte dei bandi si sta ora concludendo.

Per il 2022, come dato previsionale, pensiamo di sostenere le locazioni di circa 40.000 famiglie sul mercato privato, con un contributo medio di circa 1.250 euro a nucleo.

Di fronte al permanere di una situazione di disagio abitativo, purtroppo in crescita a seguito della pandemia e a causa degli attuali indici economici e geopolitici, l’attenzione che dimostriamo rispetto a questo Fondo nazionale per sostenere chi è in affitto sul mercato privato è massima”.

Dieci mensilità di affitto da regione Lombardia pagate: quanto valgono?

Per quanto riguarda l’entità del contributo, per coprire dieci mensilità di affitto da regione Lombardia, per ogni singolo alloggio o contratto, il richiedente potrà avere un sostengo che arriva a massimo dieci mensilità di canone. Questo finanziamento regionale non può superare i 3.600 euro.

Il provvedimento ha già disposto, per normativa di legge, la compilazione di una graduatoria che permette di procedere con i ristori non appena ci saranno nuove risorse da destinare a questo provvedimento.

A chi è dedicato questo provvedimento?

La misura di 48.166.190 euro, che permette di avere dieci mensilità di affitto da Regione Lombardia, è rivolta a nuclei familiari con un indicatore Isee non superiore a 35mila euro e un contratto di locazione da almeno 6 mesi.

Da leggere:  Bonus figli natalizio INPS: ecco quando e come richiederlo

L’assessore Locatelli ha quindi riportato come ad agosto Regione Lombardia ha incontrato Anci proprio per condividere e parlare di una strategia comune al fine di utilizzare le risorse in modo migliore per le esigenze del territorio e per l’ampliamento della platea dei beneficiari anche ai soggetti con un Isee non superiore a 35mila euro.

Vantaggi delle mensilità di affitto pagate dalla regione

Questo fondo funziona anche per incrementare il reperimento di nuove soluzioni abitative temporanee, anche nel contesto delle recenti emergenze abitative e per alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in difficoltà nel pagare gli affitti.

Queste dieci mensilità di affitto da regione Lombardia sono previste anche per sostenere tutti quei nuclei familiari il cui reddito proviene esclusivamente dalla pensione e per quei nuclei che invece sono composti da giovani under 35.

Quindi questo sostegno non solo aiuta le famiglie in difficoltà con figli, ma anche anziani che percepiscono pensioni minime oppure giovani coppie o giovani famiglie che vorrebbero iniziare una vita insieme ma trovano difficoltà economica a causa della situazione che stiamo vivendo.

Per saperne qualcosa di più sui bonus affitti e su come ottenerli non solo in Lombardia, ma in tutta Italia, ecco per voi un utile video:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Da leggere:  Bonus in busta paga da 100 euro: ecco chi rischia di perderlo!

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.