Permesso di soggiornoStudiare in Italia

Conversione permesso di soggiorno per studio in attesa occupazione

Molti studenti stranieri in Italia in procinto di finire gli studi, si domandano se è possibile fare la conversione permesso di soggiorno per studio in attesa occupazione.

Vediamo insieme cosa prevede la legge!

Conversione permesso di soggiorno per studio in attesa occupazione:

Con la legge n. 99 del 2013 (di conversione del D.L. n. 76 del 2013) è stata introdotta anche per agli studenti stranieri non comunitari che abbiano conseguito in Italia la laurea triennale o la laurea specialistica la possibilità di prorogare per un ulteriore anno il soggiorno in Italia (in attesa di una occupazione) e/o di convertire il permesso di soggiorno in permesso per motivi di lavoro, in caso di reperimento di un’occupazione entro questo termine.

Questa possibilità era limitata inizialmente solo agli stranieri che conseguivano in Italia il dottorato o un master universitario di secondo livello. Il nuovo testo dell’art. 22 comma 11 bis del D.Lgs. n. 286/98 è dunque il seguente:

“Lo straniero che ha conseguito in Italia il dottorato o il master universitario di secondo livello ovvero la laurea triennale o la laurea specialistica alla scadenza del permesso di soggiorno per motivi di studio, può essere iscritto nell’elenco anagrafico previsto dall’ articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 luglio 2000, n. 442, per un periodo non superiore a dodici mesi, ovvero, in presenza dei requisiti previsti dal presente testo unico, può chiedere la conversione in permesso di soggiorno per motivi di lavoro”.

Quindi ricapitolando: prima della scadenza del permesso di soggiorno per motivi di studio, gli studenti stranieri in Italia che hanno conseguito anche solo la laurea triennale possono richiedere Conversione permesso di soggiorno per studio in attesa occupazione.

Da leggere:  Gite scolastiche di studenti extracomunitari in Europa

Come avviene la conversione?

Per effettuare la Conversione permesso di soggiorno per studio in attesa occupazione,  il richiedente deve andare al Centro per l’Impiego della città in cui dimora per iscriversi alle liste di collocamento.

Con la documentazione che gli rilascia il Centro per l’Impiego, può presentare la richiesta per il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione.

La richiesta va presentata allo Sportello Amico dell’Ufficio postale, compilando entrambi i modelli 1 e 2 presenti nel kit postale.

Documenti per rilascio permesso di soggiorno per attesa occupazione:

Per quanto riguarda il rinnovo; sono le questure che si pronunciano in materia.

I documenti che si devono presentare per la richiesta sono:

  • Fotocopia delle pagine del passaporto riportanti i dati anagrafici, i timbri di rinnovo, i visti;
  • Copia dell’iscrizione nelle liste di collocamento o nell’elenco anagrafico finalizzata al collocamento del lavoratore licenziato, dimesso o invalido, istituiti presso il Centro per l’Impiego;
  • Copia del permesso di soggiorno in scadenza;
  • Copia codice fiscale; Saranno poi necessari: Il pagamento di un contributo di 80,00 euro (dal 30 gennaio 2012);
  • Una marca da bollo da euro 14,62;
  •  La ricevuta del versamento di euro 27,50 per il rilascio dei titoli di soggiorno in formato elettronico;
  • Il pagamento di euro 30,00 allo sportello postale per le spese di spedizione.
Da leggere:  Paesi considerati sicuri e per cui non è concessa la protezione: Quali sono?

Quali diritti attribuisce il permesso di soggiorno per attesa occupazione:

I titolari di permesso di soggiorno per attesa occupazione hanno diritto a:

  • Stipulare: contratti di affitto e contratti di assicurazione;
  • Accedere all’assistenza sanitaria a parità di trattamento con i lavoratori (anche medico di base);
  • Mantenere l’iscrizione anagrafica;
  • Presentare domanda di rilascio del Permesso ce di Lungo periodo nel caso in cui stipulino un contratto di lavoro e siano in possesso dei requisiti richiesti previsti dall’art 9 del Testo Unico.

Costo permesso per attesa occupazione:

I costi da sostenere sono:

  • Marca da bollo di €16,00;
  • Contributo per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico pari a €30,46 (contributo che si paga mediante il bollettino postale reperibile all’interno del kit);
  • 30,00 per la spedizione del kit.

Durata permesso di soggiorno per attesa occupazione:

Il permesso di soggiorno per attesa occupazione viene rilasciato per la durata di 12 mesi (1 anno), periodo entro il quale lo straniero deve trovare una occupazione, perché questo tipo di permesso di soggiorno non è rinnovabile ma può essere convertito in uno per motivi di lavoro autonomo oppure subordinato nonché in uno per motivi familiari, se ci sono i requisiti previsti per ogni caso.

Da leggere:  Differenza tra certificato di residenza e storico di residenza

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Via
Piemonteimmigrazione.it

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.