ALTRO!

Servizio civile per Stranieri in Italia e non solo per italiani!

Servizio civile per stranieri in Italia, Dopo una lunga battaglia dal 2015 anche gli i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia possono accedere ai bandi di servizio civile.

A stabilirlo è stata la corte di cassazione in quanto la norma che prevedeva il requisito della cittadinanza italiana era contrario ai principi di solidarietà e uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione.

Servizio civile per Stranieri in Italia: Sentenza corte costituzionale

Tutto è nato da un ricorso presentato a Milano nel 2011 da un giovane figlio di immigrati pakistani insieme alle associazioni Asgi e Avvocati per Niente contro il bando che gli impediva di fare il servizio civile a Milano, città dove era cresciuto.

Il tribunale gli ha dato ragione in primo e secondo grado, la Cassazione, pur condividendo lo stesso orientamento, ha chiesto l’intervento della Corte Costituzionale.

La corte costituzionale ha deciso di eliminare il requisito della cittadinanza perché discriminatorio e non permette sviluppare il valore del servizio a favore del bene comune, in quanto comporta un’ingiustificata limitazione al pieno sviluppo della persona e all’integrazione nella comunità di accoglienza”.

Da leggere:  App Immuni (cos'è e come funziona) | Stranieri d'Italia

Servizio civile per Stranieri in Italia: in che cosa consiste?

Il Servizio civile per stranieri in Italia è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • Assistenza;
  • Protezione civile;
  • Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Cosa offre il servizio civile per Stranieri in Italia

Il servizio civile per Stranieri in Italia offre 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi (questo monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata tra 8 e 11 mesi).

Da leggere:  Sposarsi in Italia : Requisiti necessari e procedura 2019

Inoltre il Servizio civile offre:

  • Almeno 80 ore di formazione;
  • Crediti formativi;
  • Attestato di partecipazione al Servizio civile;
  • Riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite;
  • Valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
  • Riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile);
  • Assegno mensile di 439,50 euro; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro per il servizio all’estero: vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e, se lo prevede il progetto, un rientro (a/r) durante il servizio;
  • Permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi);
  • Altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue;
  • Possibilità per alcuni progetti tra quelli che prevedono “misure aggiuntive” con sede in Italia o all’estero di un periodo di tutoraggio (di 1, 2 o 3 mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro;
  • Possibilità per alcuni progetti tra quelli che prevedono “misure aggiuntive” con sede in Italia, di un periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi.“

Dove fare domanda per il Servizio Civile:

Puoi fare la domanda per il Servizio Civile Universale sul portale Domanda Online, detto anche DOL. Per accedere devi avere il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Da leggere:  Come usare Telegram su iOS e Android?

Puoi fare domanda per il Servizio Civile Universale se:

  • Hai tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti;
  • Sei cittadino italiano, comunitario, straniero regolarmente residente;
  • Non fai parte di un Corpo militare o di polizia;
  • Non hai condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • Non hai già svolto, anche solo parzialmente, il Servizio Civile (sono previste eccezioni se l’interruzione precoce non è dipesa dalla tua volontà).

Ricordiamo di consultare regolarmente il sito per potersi candidare ai bandi.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.