BonusEconomiaTasse e imposte

Trasporto pubblico: Agevolazione per le persone con ISEE basso!

Trasporto pubblico: Dal 15 luglio 213 comuni hanno visto il biglietto singolo passare da 1,50 a 2 euro, ma sono stati ripagati dalle numerose agevolazioni previste per gli abbonamenti.

I cambiamenti hanno il chiaro intento di agevolare lavoratori, pendolari, famiglie, giovani e anziani rispetto a turisti e utenti occasionali.

Abbonamento Atm per chi ha un reddito basso:

La rivoluzione tariffaria di Atm, in vigore dal 15 luglio, ha tra le sue novità un’agevolazione per le persone con reddito Isee inferiore a 6 mila euro.

Si ha diritto a un abbonamento annuale al costo di 50 euro per la cerchia urbana e di 69 per chi sconfina fuori città.

Prima le stesse persone pagavano 330 euro. Una bella dieta per il portafoglio!

Abbonamento Atm per gli over 65:

Facilitazioni sugli abbonamenti per gli over 65 con reddito Isee tra 16 e 28mila euro: il costo dell’annuale sarà di 200 euro.

Ancora più conveniente il nuovo ‘Senior Off Peak’ che, a parità di costo, varrà in superficie da inizio servizio (e non solo dalle 9.30), ovunque e sempre anche nel fine settimana e sarà disponibile per tutti dai 65 anni di età e per i pensionati dai 60 anni.

Da leggere:  Bonus da 3450 euro senza ISEE: Come funziona?

Il nuovo sistema tariffario di trasporto pubblico per le famiglie:

Il Comune di Milano spiega in una nota : una famiglia milanese da lunedì ha sconti che oscillano tra il 19% e il 42% rispetto alla tariffazione attuale, se risiede nella Città metropolitana e nella Provincia di Monza e Brianza lo sconto è tra il 15% e il 26%. Oggi 2.000 famiglie milanesi spendono 200 euro all’anno per l’abbonamento per il figlio che va a scuola media ma dal 15 luglio avranno la tessera gratuita “under 14” e cioè un risparmio netto di 200 euro.

Fuori Milano c’è il nuovo sconto del 25% per abbonamenti fino a 26 anni per le famiglie per ogni figlio delle superiori o università.

Leggi anche: Decreto fiscale 2020: vediamo insieme cosa dice!

A Milano ci sono 16.000 famiglie con 3 figli: dal 15 luglio le famiglie spenderanno per il loro abbonamento annuale 165 euro quindi il 50% in meno.

La famiglia milanese con 2 genitori, 1 figlio alle medie, 1 alle superiori e 1 all’università, anche in affido, per l’anno scolastico 2019-2020 spenderà per i 5 abbonamenti solo 730 euro all’anno, e non più 1.260 euro come aveva speso nell’anno scolastico 2018-2019: 530 euro risparmiati pari al 42%.

Abbonamento trasporto pubblico ridotto per i giovani:

Resta invariato il costo dell’abbonamento ridotto per i giovani, che potranno beneficiarne fino ai 27 anni anziché 26; inoltre vengono estese le agevolazioni fino ai 30 anni con Isee sotto i 28mila euro (mensile e annuale rispettivamente a 22 e 200 euro) a prezzo invariato rispetto a oggi.

Da leggere:  Niente Reddito di cittadinanza a Natale: Per chi?

Leggi anche: Aggiornamenti Decreto sicurezza: Cosa cambia con il nuovo governo?

Un aiuto concreto a chi oggi ha più difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro.
Dedicata ai giovani anche un’altra novità: fino ai 27 anni d’età, per chi è abbonato al trasporto pubblico, scende da 29 a 12 euro il costo dell’abbonamento al BikeMi; dai 28 anni il costo passa da 29 a 24 euro.

Trasporto pobblico gratuito:

Gratuità del servizio trasporti fino a 14 anni d’età, per dare un aiuto concreto alle famiglie. Gratuito anche l’abbonamento per gli over 65 con Isee inferiore a 16mila euro.

Potranno viaggiare gratuitamente le insegnanti (una ogni 10 ragazzi) che accompagnano le scolaresche in gita. La gratuità sarà applicata anche agli animali d’affezione.

Leggi anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.