Documenti e moduli

Decreto fiscale 2020: vediamo insieme cosa dice!

Tra le nuove misure adottate dal neonato governo ecco qui il decreto fiscale, scopriamo insieme che cosa tratta questo nuovo progetto.

Il governo ha infatti intrapreso misure anti-evasione per incentivare i pagamenti elettronici, con una nuova possibile IVA più alta per chi paga in contanti, nuove norme su tracciabilità e lotta all’evasione, lotteria degli scontrini, potenziamento di SPID, la fattura elettronica per i forfettari.

Il tutto da inserire nel decreto fiscale collegato alla Manovra 2020.

Anche leggi: Disoccupazione sospesa come riprenderla? guida semplice 2019/20

Quali misure verranno adottate nel nuovo decreto:

  1. introdurre agevolazioni per chi paga in modo tracciabile (previsti degli sconti);
  2. aumento di percentuale per coloro che pagano in contanti;
  3. la lotteria degli scontrini, che il Governo conferma di voler avviare dal 01/01/2020, simultaneamente alla trasmissione telematica dei corrispettivi (in realtà è una misura che era stata inserita nella Legge di Bilancio 2017 ma che è sempre stata prorogata);
  4. introduzione della carta unica;
  5. introduzione del cash back, ovvero una detrazione a fine anno per chi paga con la carta;
  6. esenzione commissione Pos per i micro-pagamenti;
  7. deduzioni e detrazioni con sconto Irpef pagate obbligatoriamente con moneta elettronica o pagamenti tracciabili;
  8. e-Fattura per i forfettari, potremo assistere a l’estensione dell’obbligo di fattura elettronica ai contribuenti forfettari (le Partite IVA che incassano fino a 65 mila euro e hanno scelto di regime con aliquota al 15%).

Leggi ancheCosa è la Co Unilav? Scopriamolo insieme!

E la flat tax? Stop Flat Tax:

A quanto pare non assisteremo ad alcuna entrata in vigore di tale misura, era prevista dalla manovra 2019, e consentirebbe di applicare un’aliquota fiscale piatta al 20% alle fra 65 mila e 100 mila euro di fatturato.

La possibilità che ciò accada è però di bassa percentuale in quanto il governo pare esser contrario alla flat tax ed inoltre perchè non è stata fissata ne approvata da Bruxelles.

Leggi anche: Contestare il rifiuto della cittadinanza italiana: Come fare?

Altri provvedimenti decreto fiscale:

Infine, accorpamento IMU-TASI, possibile anticipo al 2020 della deducibilità integrale dell’IMU sui capannoni per le imprese, taglio del cuneo fiscale a favore dei lavoratori.

Inoltre saranno adottate anche misure di sostegno alle famiglie attraverso la proroga del bonus casa, annunciata dal ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Leggi anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

roxi

"Nessuno di noi è giunto dove è unicamente per essersi issato da solo. Siamo qui perché qualcuno… si è chinato e ci ha aiutato." (Thurgood Marshall)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker