Attaulità e News

Sanatoria 2020 immigrati respinta! (regolarizzazione degli stranieri)

Sanatoria 2020 – E’ stato fatto un emendamento per poter regolarizzare tutti gli stranieri residenti in Italia con un lavoro ma senza documenti adatti per poter avere un contratto regolare.

Sanatoria per gli stranieri irregolari

I radicali e i “Più Europa” hanno presentato una modificazione nelle leggi italiane per provare a risolvere il problema degli immigrati irregolari. Non solo nel Paese, ma cercare di limitare il numero attraverso sanatoria 2020 (ovvero normalizzazione di situazioni irregolari).

Questa proposta è approvata dalla Commissione di Bilancio del Senato per tutti coloro che non hanno un regolare permesso di soggiorno.

Il motivo di questa decisione è quello di regolarizzare la situazione poiché influisce anche sull’economia italiana dato che sono molte le persone che lavorano senza pagare contributi, con contratti non legali, ecc.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza (pagamento febbraio 2020) | Stranieri d’Italia

In cosa consiste il progetto?

Per gli immigranti irregolari si è riusciti a fare approvare l’emendamento riguardante una disciplina innovativa.

Da leggere:  Reddito di cittadinanza cancellato: può essere fatti da Renzi?

Gli immigrati irregolari sono coloro che non hanno il permesso di soggiorno oppure sono coloro che non hanno dei documenti validi in Italia per poter essere assunti.

Però peremendamento approvato si riferisce al fatto che la proposta non è ancora entrata in vigore questo vuol dire che il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Italia Viva deve ancora votare se essere a favore o meno.

Questa idea proviene da “Liberi Uguali” e dagli ultimi aggiornamenti sembrerebbe che tutti siano d’accordo nell’approvarla.

Se la situazione degli stranieri venisse regolarizzata in Italia ci sarebbe un’entrata di più di 1 milione di euro poiché sono quasi 530 mila i stranieri senza permesso che lavorano nel Paese e se la situazione non viene regolarizzata il numero potrebbe salire a 670 mila.

La campagna “Ero straniero”:

1.Che cos’è?

“Ero straniero” è una proposta di legge da cui deriva l’emendamento, il quale consisteva nel eliminare tutte l’irregolarità legate all’immigrazione così da poter migliorare anche la situazione lavorativa in Italia.

Per coloro che lavoreranno ci sarà un permesso di soggiorno temporaneo in base al tipo di occupazione svolgeranno.

Inoltre per regolarizzare la situazione lavorativa dello straniero in Italia si è deciso di inserire degli intermediari che possano facilitare la comunicazione tra il straniero e un parlante italiano.

Da leggere:  Rimborso palestre piscine e spettacoli: come fare la domanda con il nuovo DPCM

2. Cosa prevede?

  • “Ero straniero” prevede a documentare correttamente la presenza di stranieri in Italia.
  • Introdurre canali d’ingresso per il lavoro extracomunitario che facilitino l’incontro dei datori di lavoro italiani con i lavoratori dei Paesi terzi.
  • Viene sottolineato il fatto che i primi a dover essere regolarizzati saranno quei stranieri che lavorano in Italia ma che non hanno il permesso di soggiorno o e l’hanno ma non è regolare.

Da leggere: Permesso di soggiorno CE (guida completa) | Stranieri d’Italia

Cos’è il sistema dello sponsor?

L’emendamento prevede anche la reintroduzione del sistema dello sponsor già validato con la legge Turco-Napolitano.

Infatti è previsto che potranno rimanere in Italia le persone che riescono a dimostrare di aver già un lavoro che in seguito dovrà essere regolare e dimostrato.

Per ora sembrerebbe che siano tutti a favore di questa proposta ma si attende comunque una conferma ufficiale che arriverà nei prossimi giorni.

Nuove norme per il regolare permesso di soggiorno:

In questi giorni si sta analizzando quali nuove norme si potrebbero creare per favore tale proposta.

Infatti verrà introdotto un permesso di soggiorno temporaneo per dare tempo agli stranieri di cercare lavoro se non ne hanno ancora uno.

Si vuole, inoltre, rendere partecipi gli stranieri alla vita democratica tramite l’introduzione del voto amministrativo.

Da leggere:  Decreto maggio: Ecco tutte le novità che sono state previste e testo

Commissione bilancio del Senato: respinge l’emendamento sulla regolarizzazione!

La proposta di regolarizzazione dei cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno con un lavoro è respinta dalla Commissione bilancio del Senato.

L’emendamento avrebbe portato 1 miliardo di euro di nuove entrate all’anno nelle casse dello Stato ma l’attuale maggioranza per paura di perdere voti ha perso l’occasione per emergere dal lavoro nero.

Quale futuro per la Sanatoria 2020 degli stranieri?

Si prevede che l’emendamento proseguirà in Commissione affari Costituzionali in sede referente alla Camera dei Deputati.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

3 Commenti

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.