Attaulità e NewsEconomia

Pagamento proroga naspi: Quando arriva?

Chi può beneficiare del pagamento proroga Naspi?

All’interno dell’articolo 92 del Decreto rilancio, approvato definitivamente al Senato, prevede la Proroga di due mesi delle prestazioni.

Per il sostegno del reddito: Naspi e Dis-Coll, per le persone che l’hanno percepita, fino ad un arco temporale compreso, tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

Questa determinata proroga riguardante la disoccupazione non spetta:

  • Ai percettori di tutti i bonus Inps, per il periodo di durata ordinaria delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-coll;
  • Per coloro che hanno richiesto o percepito: il bonus dei lavoratori domestici;
  • Ai percettori dell’indennità lavoratori sportivi, di cui agli articoli rispettivamente 85 e 98 del citato decreto-legge n. 34 del 2020;
  • Per chi ha richiesto la Naspi anticipata, se la Naspi termina tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

Non spetta la proroga della Naspi, ai beneficiari della:

  • Pensione di vecchiaia;
  • Pensione anticipata;
  • Per coloro che hanno presentato la domanda di certificazione (alla data del 23 Giugno 2020) dell’Ape sociale e pensione dei lavoratori precoci;
  • Per ricevere altri due mesi di Naspi e Dis-coll, non bisogna fare nessuna domanda.
BONUS PAGAMENTI AGOSTO | NUOVA PROROGA NASPI +2 MESI | RDC OPERATIVO 20% [DECRETO DI AGOSTO]

Data pagamento Proroga Naspi?

A grande richiesta sono in arrivo i pagamenti per quanto riguarda le due mensilità aggiuntive per la proroga Naspi e Dis-Coll.

I pagamenti primari della proroga-Inps previsti dal Decreto rilancio, inizieranno nell’ultima settimana del mese di Luglio 2020.

E tutti coloro che ne potranno beneficiare dovranno essere pagati entro il mese di Agosto 2020.

Però le date potrebbero variare in base ad ogni persona disoccupata.

Per questa ragione bisogna controllare il pagamento all’interno del fascicolo previdenziale del cittadino.

Accedendo con le  proprie credenziale Inps o sull’APP dell’Inps in stato pagamenti.

Poi bisognerà cliccare sul menu a sinistra in prestazioni – pagamenti e PRESTAZIONE, in corrispondenza della voce disoccupazione Non agricola.

La somma totale che sarà pagata dall’Inps è pari all’ultima mensilità intera percepita, per due mensilità.

Per quanto riguarda la proroga della Naspi si pagano anche gli assegni familiari ed il bonus Renzi e l’Inps in seguito accrediterà anche i contributi figurativi, sull’estratto contributivo.

Pagamento proroga Naspi per due mesi:

Nel nuovo decreto agosto è prevista la proroga Naspi per due mesi aggiuntivi. Nel testo ( articolo 4) che è presente nella bozza del decreto agosto dice:

“Modifiche all’articolo 92 in materia di NASPI e DIS-COLL”, l’articolo 92 è quello del decreto Rilancio.

Recita al comma 1: “1. Le prestazioni previste dagli articoli 1 e 15 del decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22, il cui periodo di fruizione termini tra il 1°maggio 2020 e il 30 giugno 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi a decorrere dal giorno di scadenza.”

Il comma prosegue: “Questa proroga è estesa anche ai soggetti beneficiari delle medesime prestazioni di cui al citato articolo 92. L’importo riconosciuto per ciascuna mensilità aggiuntiva è pari all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.”

Quindi, prolungare la Naspi e la Dis-coll non si riferiscono solo a coloro che hanno terminato la disoccupazione tra il 1 maggio 2020 e il 30 giugno 2020.

Riguarda anche i beneficiari che l’abbiano già avuta, ovvero quella prevista dal DR tra il 1 marzo e il 30 aprile 2020.

Per questi ultimi la proroga è prevista per 4 mesi anche se ad oggi ancora aspettano il pagamento dei primi due mesi.

Quali sono i requisiti per ottenere il pagamento proroga naspi?

Per poter ottenere il pagamento dei due mesi, bisogna avere determinati requisiti.

Per prima cosa viene riconosciuta, come anche per la DIS-COLL, alle persone i quali, come abbiamo anticipato, il periodo di fruizione sia concluso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020.

Sono presenti altre condizioni affinché sia possibile ottenere il pagamento proroga Naspi e con precisione il percettore non deve essere beneficiario dell’indennità:

  • Di cui agli articoli 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (Cura Italia);
  • COVID-19 di cui all’articolo 84 del decreto-legge n. 34 del 2020;
  • A favore dei lavoratori domestici e dell’indennità a favore dei lavoratori sportivi di cui agli articoli rispettivamente 85 e 98 del citato decreto Rilancio.

Rimarranno però cumulabili queste indennità con Naspi e DIS-COLL, durante i periodi di fruizione ordinaria della disoccupazione. Secondo quanto precedentemente stabilito dalle precedenti circolari dell’Istituto.

INPS ha chiarito all’interno della circolare in merito che, essendo riconosciuto d’ufficio il pagamento della proroga Naspi, l’Istituto invierà all’interessato una comunicazione.

Con la quale verrà chiesto di manifestare la volontà di avvalersi entro il 31 luglio 2020, attraverso la trasmissione del modello NASpI-Com, della proroga.

La somma totale del pagamento per quanto riguarda i due mesi di pagamento proroga Naspi e DIS-COLL equivale a quello dell’ultimo mese spettante per la prestazione originaria.

I  nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.