Permesso di soggiornoDocumenti e moduli

Cittadini stranieri minori di 18 anni: A quali permessi di soggiorno possono accedere?

Ai Cittadini stranieri minori di 18 anni che si trovano sul territorio italiano in maniera legale o illegale sono garantiti dei diritti che sono riconosciuti dalla convenzione di New York sul diritto del fanciullo (1989).

Tipi di permessi di soggiorno accessibili ai Cittadini stranieri minori di 18 anni:

Esistono varie tipologie di permessi di soggiorno a cui i Cittadini stranieri minori di 18 anni possono accedere:

Permesso di soggiorno per assistenza minore:

Il permesso di soggiorno per assistenza minore o Cittadini stranieri minori di 18 anni permette di tutelare il minorenne permettendo a uno o entrambi i genitori di restare al suo fianco.

Da chi viene rilasciata l’autorizzazione?

L’autorizzazione viene rilasciata dal tribunale per i minorenni con sede nel capoluogo regionale competente.

Infatti il giudice competente deve tener conto dell’età e delle condizioni di salute del minore.

Chi ne ha diritto?

Possono richiedere questa tipologia di titolo di soggiorno, i genitori di figli stranieri minorenni che si trovano in Italia e che riscontrano gravi motivi di sviluppo psicofisico.

Da leggere:  Ricongiungimento familiare figlio maggiorenne: In quali casi è possibile

Criteri per il rilascio del Permesso di soggiorno per assistenza minore 2020:

Nell’articolo 31 del codice sull’immigrazione si afferma che per il rilascio devono sussistere dei gravi motivi connessi allo sviluppo psico-fisico.

Tuttavia, bisogna sapere che i vari Tribunali dei Minorenni in Italia hanno applicato in maniera differente questo principio.

Alcuni tribunali hanno avuto un orientamento più restrittivo rispetto ad altri e di conseguenza rilasciano il permesso di soggiorno per assistenza minore 2020 solo se quest’ultimo è afflitto da gravi patologie.

Altri tribunali invece, hanno tenuto come riferimento per il rilascio solo la tenera età del minore.

Per saperne di più CLICCA QUI

Permesso di soggiorno per affidamento:

Secondo l’articolo 31 del decreto legislativo concerne la disciplina dell’immigrazione e le norme sulla condizione dello straniero, Il figlio dello straniero (Cittadini stranieri minori di 18 anni) legalmente soggiornante in Italia ha diritto ad usufruire di un titolo di soggiorno per affidamento.

Permesso di soggiorno per affidamento

Il figlio minore dello straniero con questo convivente è iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno del genitore e segue la condizione giuridica di quest’ultimo.

Al compimento del quattordicesimo anno di età’ al minore iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno del genitore ovvero dello straniero affidatario e’ rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari valido fino al compimento della maggiore età’, ovvero una carta di soggiorno.

Per saperne di più CLICCA QUI

Da leggere:  Come fare una delega? Ecco qua cosa ti serve sapere! + modello pdf

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.