Documenti e moduliEconomia

Dichiarazione di responsabilità INPS 2022: cos’è, modello PDF

Tutto ciò che c'è da sapere sulla dichiarazione di responsabilità generica

In Italia Esistono 3 tipologie di dichiarazione di responsabilità INPS 2022 che devono essere compilate dai cittadini per usufruire delle prestazioni di invalidità civile INPS.

In questo breve articolo vediamo insieme quali sono e come puoi richiedere la dichiarazione di responsabilità INPS 2022!

Dichiarazione di responsabilità INPS 2022 cos’è

Ogni anno l’INPS richiede ai titolari di prestazioni economiche di invalidità civile l’attestazione della permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti dalla legge per il loro riconoscimento, tramite presentazione di apposita autocertificazione.

Esistono tre autocertificazioni di responsabilità INPS a contribuenti con invalidità parziale e totale. :

  • Modello ICRIC;
  • Modello ICLAV;
  • Modello ACCAS/PS.

Dichiarazione di responsabilita’ INPS: modello ICRIC

Quando fate la dichiarazione di responsabilita’ generica o dichiarazione di responsabilita’ dipendente, Sono tenuti a presentare ogni anno il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero) gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento.

Nella dichiarazione di responsabilita’ INPS 2022 si dichiara la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento. In ogni caso il modello va sempre presentato.

Da leggere:  Documenti per rinnovo permesso di soggiorno per affidamento

Nel caso dei minori titolari di indennità di accompagnamento la presentazione del Modello ICRIC spetta al Tutore/Rappresentante Legale del minore che dovrà dunque dichiarare eventuali periodi di ricovero, indicando i giorni effettivi.

Vi sono poi i casi specifici dei minori di 5/6 anni e dei maggiori di 15/16 anni per i quali deve essere dichiarata annualmente nel Modello ICRIC la regolare frequenza a:

  • asilo nido, scuola materna (fino ai 6 anni);
  • scuola secondaria di II° grado (dai 16 ai 18 anni);
  • centri di formazione o addestramento finalizzato al reinserimento, centri specializzati nel trattamento terapeutico o di riabilitazione pubblici o privati in regime convenzionale.

Per i minori, invece, compresi tra i 5/6 e i 15/16 anni deve essere dichiarata nel Modello ICRIC solo l’eventuale variazione:

  • cessazione della frequenza scolastica obbligatoria;
  • il cambio di scuola rispetto all’anno scolastico precedente, ovvero trasferimento ad altro istituto scolastico, passaggio da elementare a media inferiore e da media inferiore a media superiore.

Come compilare modello ICRIC online per la dichiarazione di responsabilita’ INPS

Per compilare e presentare il modello ICRIC nella dichiarazione di responsabilità INPS 2022, il cittadino ha due strade:

  • Online, in autonomia;
  • recarsi presso un CAF.

Per effettuare la richiesta della dichiarazione di responsabilita’ INPS invalidità civile tramite CAF, basta presentare i seguenti documenti:

  • lettera ricevuta dall’INPS con il codice stringa;
  • documento d’identità;
  • date di ricovero gratuite qualora ci fossero state;
  • tessera sanitaria per controllo obbligatorio del codice fiscale;
  • documento di identità e tessera sanitaria del tutore / curatore (se presente);
  • Certificato medico attestante la menomazione psichica o intellettiva se presente.
Da leggere:  Bonus busta paga in arrivo tra pochi giorni: Ed altre novità ancora!

Modello ICRIC 2022 PDF e Word

Qui sotto vi presentiamo il modello ICRIC 2022 formato word per poter compilarlo:

Dichiarazione di responsabilita’ word

Clicca qui per scaricare il modello ICRIC word 2022

Dichiarazione di responsabilita’ pdf

Scarica il modello ICRIC pdf 2022

Dichiarazione di responsabilità Inps Modello ICLAV

I titolari di assegno mensile in qualità di invalidi civili devono dichiarare l’esistenza di una eventuale attività lavorativa e l’importo di eventuali compensi ricevuti.

Dichiarazione ICLAV

Il Modello ICLAV riguarda i disabili con grado di invalidità riconosciuto tra il 74% e il 99% (sono quindi esclusi quindi quelli al 100%).

Gli inabili intellettivi o psichici non devono presentare la dichiarazione ICLAV, ma devono esibire all’ INPS un certificato medico attestante l’indicazione delle patologie.

Come compilare modello iclav online

Per inoltrare la dichiarazione ICLAV, il cittadino ha due strade:

  • Può farlo in autonomia munito del proprio PIN dispositivo INPS,
  • Può recarsi presso un CAF.

Quali documenti portare

Per inoltrare la dichiarazione ICLAV per la dichiarazione di responsabilita’ INPS invalidita civile occorre portare la lettera ricevuta dall’INPS con i codici a barre e l’ultima dichiarazione dei redditi e/o le certificazioni relative ai redditi prodotti nell’anno di rilevazione.

In caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione ma deve essere presentato al CAF il certificato medico recante l’indicazione della patologia.

Per quanto tempo conservare i documenti

Il dichiarante dovrà conservare la sua copia delle dichiarazioni di responsabilità, la dichiarazione ICLAV e tutta la relativa documentazione per 10 anni.

Modello ICLAV 2022 PDF e Word

Qui sotto vi presentiamo il modello ICLAV 2022 PDF o formato word per poter compilarlo:

Da leggere:  Bonus pubblicità: il nuovo modello online

Clicca qui per scaricare il modello iclav word 2022

Scarica il modello iclav pdf 2022

Dichiarazione di responsabilità Modello ACCAS/PS

La dichiarazione di responsabilità Modello ACCAS/PS deve essere presentata dai titolari di assegno sociale e/o pensione sociale.

Con questa autocertificazione si dichiara la permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia e, per i soli titolari di assegno sociale, anche la sussistenza dello stato di ricovero o meno in istituto.

I titolari di pensione o assegno sociale potrebbero infatti perdere il diritto nel caso di un prolungato soggiorno fuori dal territorio nazionale o di un ricovero gratuito in un istituto.

Come compilare modello ACCAS/PS online

Il modello può essere presentato rivolgendosi al Caf Cisl che assisterà gratuitamente l’interessato nella compilazione e dopo la sottoscrizione li trasmetterà telematicamente all’INPS.

Quali documenti portare

Occorre portare la lettera ricevuta dall’INPS con i codici a barre.

Per quanto tempo conservare i documenti

Il dichiarante dovrà conservare la sua copia delle dichiarazioni di responsabilità e la relativa documentazione per 10 anni.

Modello accas/ps Pdf 2022

Qui sotto vi presentiamo il modello accas/ps 2022pdf per poter compilarlo:

Scarica il modello iclav pdf 2022

ICRIC ICLAV o ACC: ONLINE i modelli DA INVIARE all’INPS! VIDEO GUIDA

Vi invitiamo a guardare questo video per più informazioni sui modelli ICRIC ICLAV e ACC per la Dichiarazione di responsabilità INPS 2022

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.