Cittadinanza italiana 2020: Procedura e documenti (Lista aggiornata)

Cittadinanza italiana: Ecco una guida semplice per ottenere e facilitare la vostra pratica di cittadinanza.

Come ottenere La cittadinanza italiana 2020? come ben sappiamo che la cittadinanza è uno status del cittadino, in base al quale l’ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.

La cittadinanza italiana 2020 – si può richiedere:

Se il richiedente di cittadinanza italiana nel 2020, risiede legalmente in Italia da almeno 12 mesi , in presenza di figli nati o adottati dai coniugi o dopo 24 mesi  di residenza con il cittadino italiano.

In caso di residenza all’estero, si può inviare la pratica se dopo 18 mesi in presenza di figli nati o adottati da coniugi o dopo 36 mesi dalla data del matrimonio.

Da leggere: Visto Schengen 2020: Ecco il nuovo regolamento 2020!

Cittadinanza italiana per matrimonio i documenti necessari sono:

Per residenza:

I cittadini stranieri possono presentare la domanda di cittadinanza italiana, a determinate condizioni, dopo il periodo di residenza:

Da leggere: Reddito di cittadinanza 2020: requisiti ISEE, a chi spetta, domanda

Come presentare la domanda cittadinanza italiana?

Il richiedente di cittadinanza italiana, può presentare la domanda di concessione esclusivamente ON LINE, registrandosi sul portale del Ministero dell’Interno.

Dal 18 giugno 2015 questa è la sola modalità di presentazione ammessa.

Dopo la registrazione, il richiedente dovrà compilare online il modulo di domanda, indicando nell’apposito spazio gli estremi della marca da bollo. Bisogna poi allegare in formato elettronico, nelle apposite sezioni del modulo, tutta la documentazione richiesta.

La Prefettura si riserva di convocare lo straniero presso i propri sportelli per la verifica dell’autenticità dei documenti scansionati.

E dopo la richiesta?

Al termine della procedura, al cittadino richiedente viene rilasciato il numero della pratica che gli servirà poi a rintracciare lo stato, della richiesta sul portale dedicato dopo in seguito viene attivata l’istruttoria.

Dopo aver presentato la domanda, collegandosi al portale il richiedente potrà visualizzare le comunicazioni a lui inviate dalla Prefettura concernenti:

Tali comunicazioni saranno precedute dall’invio all’indirizzo di posta elettronica indicato dallo straniero sul modulo di domanda di un messaggio che invita alla consultazione del portale.

I nostri visitatori hanno letto anche:
Exit mobile version