Controllo pratica cittadinanza k10 c step by step

Per fare il controllo pratica cittadinanza k10 c , è disponibile un servizio online realizzato dal Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, cui è possibile accedere con le stesse credenziali ricevute all’atto della compilazione della domanda di cittadinanza italiana.

E per garantire un più efficace riscontro alle diverse comunicazioni relative alle istanze di naturalizzazione, gli interessati possono corrispondere con la Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

Specificando nell’oggetto il numero identificativo della tua pratica (K10/K10C/….).

Controllo pratica cittadinanza k10 c 2022

Chi ha chiesto di diventare italiano e ottenere la cittadinanza italiana può fare il Controllo pratica cittadinanza k10c via internet, attraverso il sito del ministero dell’ministero dell’interno cittadinanza italiana k10.

Controllo pratica cittadinanza k10 c: come fare?

Per poter verificare lo stato della pratica cittadinanza k10 c devi seguire seguire questi passi:

1. Accedere al sito del Ministero dell’interno cittadinanza italiana k10 con le proprie credenziali


2. Poi devi Cliccare su “Cittadinanza” come vi mostriamo nell’immagine sotto:

Controllo pratica cittadinanza k10 c

3. Il terzo passo è cliccare su “visualizza stato pratica”:

Controllo pratica cittadinanza k10 c: VIDEO GUIDA

In questo video trovate informazioni utili su come controllare la pratica della cittadinanza italia 2022

Quali sono le fasi della cittadinanza italiana 2022?

Di siguito vi presentiamo le fasi della cittadinanza italia, e per maggior informazioni vi invitiamo a leggere questo articolo: Quali sono le fasi della cittadinanza italiana e cosa significano?

Fase 1 della cittadinanza italiana:

Anzitutto:

“L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica “. In questa fase la vostra domanda entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta è inserita nel sistema informativo (SICITT) da parte della Prefettura di competenza

NUOVA SCRITTA:
“Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio periferico sono avviati”. In questa fase l’Ufficio Periferico che sarebbe la Prefettura inizia a compiere gli accertamenti necessari.

Cittadinanza italiana fase 2:

Inseguito:
L’istruttoria è in corso di completamento” oppure l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Entrambe hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase. Non è ancora rilasciato il rapporto dalla Questura e altri enti competenti.

Cittadinanza fase 3:

Sucessivamente
L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , Questa dicitura indica che L’istruttoria è stata completata e che la domanda è in fase di valutazione” presso il Ministero.

NUOVA SCRITTA:

E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrale

La cittadinanza e la fase 4:

A continuazione

“Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” . Questa dicitura indica che il decreto di naturalizzazione è in fase di predisposizione.

Cittadinanza italiana fase 5:

Dopo:
“Sono stati acquisiti i pareri necessari Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Fase 6 della cittadinanza:

Poi: “L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.

La fase 7 della cittadinanza italiana:

Infine: “Il decreto di concessione è stato firmato; Inoltre la contatterà la Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero la contatterà Autorità consolare competente”

Per ulteriori informazioni sullo stato pratica cittadinanza visitare il sito del Ministero dell’Interno.

4. Per visualizzare invece le comunicazioni della cittadinanza italiana clicca sull’icona “Comunicazioni“:

Leggi di più:

Exit mobile version