Economia

Rc Auto e assicurazioni: ecco il contratto base su come risparmiare!

Molti sono alla ricerca di una Rc Auto con un prezzo sempre più conveniente. In poche parole cerchiamo sempre di più il risparmio.

Soprattutto di mantenere la classe di merito con i bonus accumulati con la nostra polizza assicurativa.

Per molti l’assicurazione diventa un peso quando non vengono effettuati molti incidenti e di conseguenza anche un peso per il portafoglio.

Per altri, per cui invece non è mai stato un veritiero problema, hanno iniziato col farsi alcuni calcoli per scoprire quanto si è andato a perdere negli anni.

Contratto base per l’Rc Auto:

E’ da sempre risaputo che le polizze hanno un costo elevato, ma alcune volte non notiamo che vengono aggiunti dei costi che fanno alzare sempre di più il prezzo finale.

Durante la stipula del contratto dell’Rc Auto vi sono delle voci che vanno inserite obbligatoriamente per legge. Hanno prezzi inferiori ed altre che fanno aumentare il prezzo dell’assicurazione.

Il dilemma però risulta sempre meno facile quando si fanno confronti dei prezzi che ci propone la compagnia assicurativa, rispetto a quelli offerti da un’altra. Specialmente quando si cerca di paragonare i costi obbligatori per legge.

Da leggere:  Bonus babysitter Inps 100 euro: I pagamenti

Da leggere: Rottamazione auto 2020: Quanto costa e come funziona? | Stranieri d’Italia

Come scegliere tra un Rc auto ed un’altra?

Giunti a questo punto, per chi deve fare una polizza, è difficile fare una scelta tra le proposte che avrete visualizzato per via della mancanza di alcuni criteri.

Per chiarire questo dubbio, che è incisivo sul portafoglio di tutti coloro che possiedono un autovettura, ecco arrivato il contratto base.

Si tratta di una programmazione, già in atto da 8 anni e prevista dal decreto 179 del 2012, che ha come obiettivo quello di identificare gli elementi caratteristici del contratto base dell’Rc Auto inserendone tutte le voci che devono essere presenti.

Il contratto base rappresenta l’occasione per tutti i proprietari di autovetture, che sono obbligati ad approvare un contratto assicurativo, di individuare in modo diretto e chiaro tutte le coperture che offre la compagnia.

Sarà presente un elenco di prezzi da parte, dove vi sono tutte le voci aggiuntive che normalmente fanno crescere il prezzo della polizza.

Da leggere: Bonus bici 500 euro: ecco chi non potrà usufruirne

Come funziona l’assicurazione?

Sarà Assoutenti a spiegare il funzionamento del contratto base per l’assicurazione delle automobili.

Evidenziando ai consumatori che confrontano i vari prezzi delle polizze, dalla più economica a quella più costosa e controllando l’effettivo sconto applicato durante la stipula del contratto.

Da leggere:  Bonus Covid-19: domanda unica online per le indennità

In questo contratto base è esclusa l’opzione di aggiungere voci che non permettono il rimborso se l’automobilista ricorre al professionista.

A questo proposito il decreto conferma che in Rc auto l’incidentata ha la possibilità di scegliere il professionista di suo piacimento con lo scopo di avere una riparazione ottimale

Da leggere: Coronavirus: sospensione RC auto fino al 31 luglio

La facoltà di scegliere:

La possibilità  di scegliere e di  sistemare il proprio veicolo è fondamentale. Non solo esteticamente ma anche per quanto riguarda la sicurezza di colui che lo guida, diventa importante per tutti gli automobilisti delle strade.

Grazie al contratto base saranno presenti sulle piattaforme una maggiore concorrenza per il miglior prezzo e la miglior offerta.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.