Turismo

Ostelli : Tutto cio che devi sapere prima di prenotare!

Se hai deciso di partire in un viaggio all’estero e viaggiare spendendo poco, probabilmente soggiornerai in uno degli ostelli che si trovano lungo il percorso. Gli ostelli sono uno dei migliori modi per risparmiare denaro. Per questa ragione, ti consigliamo alcuni ostelli tra cui scegliere per il tuo soggiorno.

Dove prenotare un ostello?

Di seguito vi elenchiamo i migliori siti per prenotare camere negli ostelli di tutto il mondo.

HostelBookers:

è la scelta numero uno per gli ostelli. Con più di 20.000 tra ostelli ed hotel economici in tutto il  mondo,il loro scopo é quello di essere il sito di prenotazione on line numero uno per backpackers, viaggi studenteschi, e per qualsiasi viaggiatore low cost.

HostelWorld:

se non riesci a trovare nulla che ti piaccia su HostelBookers, prova questo sito, che ha molte proprietà elencate sul sito, in modo che tu possa trovare ciò che vuoi.

Agoda:

è una nuova scoperta ed è molto conveniente, soprattutto per i prezzi.

Chi può dormire in ostello?

Negli ostelli troverete molte persone di età diverse che amano condividere momenti in comune e conoscere nuova gente. A volte però alcuni si specializzano, per esempio i:

  1.  “party hostels”: lì dovete andare se volete fare festone; evitateli invece come la peste se volete sonni tranquilli.
  2. Altri si rivolgono principalmente alle famiglie, e sono delle buoni opzioni per chi cerca tranquillità. Anche gli ostelli in zone famose per hiking e attività all’aperto sono in genere abbastanza silenziosi.

Ricordate sempre però che è *impossibile* prevedere che tipo di persone incontrerete in ostello. Quando prenotate queste strutture, dovete accettare il rischio di viaggiatori molesti.

Inoltre bisogna ricordare che molto spesso gli ostelli impongono dei limiti di età. Per questo motivo vi consigliamo di leggere sempre la normativa riguardante la struttura prima di prenotare.

Quali tipologie di camere puoi trovare?

Dipende dall’ostello ma in genere no, ci sono anche camere private. Possono essere singole, doppie (con un letto matrimoniale o due letti singole) o per famiglie. Nelle camere per famiglie di solito possono dormire fino a 4 persone, ma questo numero può variare.

Se si vuole risparmiare ulteriormente si può optare per i letti nei dormitori.

Igiene e arredamento:

Come per qualsiasi tipologia di alloggio, si può cascare bene e si può cascare male. Ma ostello non è sinonimo di sporcizia e bruttezza. Solitamente negli ostelli ci sono bagni in comune che quindi devono essere condivi con le altre persone che soggiornano nella vostra stessa stanza. Inoltre nella maggior parte dei casi i bagni per i maschi e le femmine sono separati. Per quanto riguarda l’igiene l

È possibile pranzare, cenare o bere alcolici in ostello?

In genere pranzo o cena non vengono offerti nel prezzo, ma potete usare la cucina o comprarvi da mangiare al bar, se ci sono. Per quanto riguarda la drink policy varia da ostello a ostello, anche se spesso viene chiuso un occhio.

Sicurezza e garanzie:

Poiché molto spesso si soggiorna in stanze con altre persone  consigliabile riporre gli oggetti di valore nelle cassette di sicurezza. MAI lasciare oggetti di valore incustoditi. È una regola fondamentale. Portate con voi un lucchetto perchè vi potrebbe servire per la cassetta di sicurezza (altrimenti lo potete acquistare in ostello, ma di solito a un prezzo un po’ caro).

Se qualcosa non funziona, esiste un help desk!

Aspetti positivi del dormire in ostello

  •  Fare amicizia

Dormire in ostello ti da l’opportunità di conoscere persone nuove con culture diverse, e praticare anche le lingue  che non fa mai male.

  •  Tempo libero

In ostello troverete qualcosa da fare.  solitamente nel bar o lo spazio comune  trovate, pc, libri, videogiochi o tv con tanto di film. Qualche ostello dispone anche di piscina. Controllate gli svaghi che i vari ostelli offrono e scegliete quello più adatto a voi.

  • Tour organizzati

Spesso gli ostelli offrono tour a prezzi economici o addirittura gratuiti per esplorare la città. Si può andare dal classico tour di un paio d’ore, a tour specifici su un certo aspetto della città, tour eno-gastronomici e varie altre attività tipiche del luogo in cui vi trovate.

Leggi di più:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

KM

Attraverso questo sito, vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker