1.800 Euro ai lavoratori del turismo: Come richiederlo online
Sommario
1.800 Euro ai lavoratori del turismo, Uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid-19 è stato quello del turismo.
Oltre alle capacità cliniche del virus di essere trasmesso nonostante le temperature, magari, siamo stati più fortunati che il peggio sia arrivato nella prima metà dell’anno piuttosto che in estate.
1.800 Euro ai lavoratori del turismo:
Però gli stagionali del settore turistico hanno una ragione in più per il loro malcontento.
Però non rimane solamente una questione di definizione. E’ stato purtroppo perduto riconoscimento riguardante l’indennità Covid-19 agli stagionali del turismo.
Durante il DL Cura Italia, ma anche durante il DL Rilancio.
Dopo le numerose proteste, la ministra del lavoro Nunzia Catalfo, aveva promesso già in numerose occasioni, il bonus da 600 euro agli stagionali turistici.
Finalmente è arrivato, e a partire dal 13 luglio anche i dipendenti che lavorano a tempo determinato del settore del settore turistico, potranno chiedere in maniera telematica i mesi di:
- Marzo;
- Aprile;
- Maggio.
Per un totale di 1.800 euro, ma solo se danneggiati dall’emergenza sanitaria.
Da leggere: Bonus 1000 e 600 euro: come fare se l’INPS respinge la domanda
Quali sono i requisiti per accedere al bonus per stagionali del turismo?
Il lavoratore stagionale deve essere in possesso di tutti i requisiti che seguono.
Affinché la sua richiesta venga accettata per ognuno dei mesi di marzo, aprile e maggio 2020:
- Essere titolare fra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 di uno o più contratti a tempo determinato nel settore del turismo e stabilimenti termali. Di durata almeno pari a 30 giornate complessive;
- Essere titolare nel 2018 di uno più contratti di lavoro a tempo determinato o stagionale nel settore turismo e stabilimenti termali. Di durata almeno pari a 30 giornate complessive;
- Non essere titolare, al momento dell’entrata in vigore del decreto (13 luglio 2020) di pensione e di rapporto di lavoro dipendente.
I beneficiari saranno di conseguenza i dipendenti a tempo determinato del turismo.
Ma anche a riguardo dei stabilimenti termali che per colpa della pandemia Covid-19 hanno visto quasi o completamente fallire la propria attività lavorativa o il rapporto di lavoro.
Una volta appagati i requisiti sarà possibile entrare in modo autonomo attraverso le proprie credenziali al portale INPS e fare richiesta del bonus.
Da leggere: Bonus IRPEF 2020: taglio cuneo fiscale nella busta paga di agosto
In cosa consiste il bonus per dipendenti del turismo e stabilimenti termali:
Il Decreto ha inoltre stabilito in totale 326,4 milioni di euro, per poter garantire un beneficio per i lavoratori che hanno concluso ridotto oppure sospeso il rapporto di lavoro.
Le indennità saranno emanate dall’ordine cronologico dell’introduzione della richiesta, fino alla conclusione del fondo stanziato.
Il dipendente, se viene accettata la richiesta da parte dell’INPS, otterrà per ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, un indennizzo di 600 Euro.
Questo bonus non sarà di fatto cumulabile con le indennità (bonus di 600 Euro) definite dai DL Cura Italia e DL Rilancio, con il Reddito di Cittadinanza, il Reddito di Emergenza, né con la cassa integrazione.
I 3 mesi dalla somma da 600 Euro che il lavoratore sarà in grado di ottenere, inoltre, non concorreranno alla formazione del reddito.
Da leggere: Bonus 100 euro per taglio cuneo fiscale a partire da agosto
Dove richiedere il bonus 1.800 Euro ai lavoratori del turismo?
Tutte le informazioni necessarie per ottenere questo bonus si possono reperire dal tutorial predisposto dall’INPS.
Questo documento, come vediamo dichiarare l’Istituto stesso, è il pdf previsto e utilizzato in precedenza per altre indennità Covid-19 (v. Bonus 600 Euro).
Questo accumulamento sarebbe in grado di creare un po’ di confusione, per coloro che si in chi si prepara a presentare la domanda.
Bisogna, dunque, fare attenzione alla procedura di istanza, comune alla tipologia di bonus e non ai destinatari dell’indennità specifica indicata nel tutorial.
Per concludere bisogna fare eventuali verifiche future, salvare e stampare la ricevuta che riporta al suo interno l’identificativo e la data di presentazione della richiesta del bonus per lavoratori dipendenti a tempo determinato del turismo e degli stabilimenti termali.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Il Bonus casalinghe 2020: ecco maggiori dettagli!
- Bonus 1000 e 600 euro: come fare se l’INPS respinge la domanda
- Pensioni: novità prepensionamento SENZA Quota 100