Non hai ricevuto il bonus 2400 euro? Ecco cosa fare!
Sommario
Non hai ricevuto il bonus 2400 euro e non sai come mai o cosa fare? Segui passo per passo questa guida completa su come poterlo ottenere!
E’ stato il Decreto Sostegni ad introdurre questo nuovo bonus che ricalca le più recenti indennità Covid dei decreti Ristori.
Domanda online bonus 2400 euro:
- Per effettuare la richiesta del bonus 2400 euro bisogna accedere a questo link –> Bonus 2400 euro domanda.
- In seguito vi sarà richiesto di entrare con le vostre credenziali (potete accedere con SPID, CNS, CIE o le vecchie credenziali, se ancora non vi sono state disattivate).
- Una volta effettuato l’accesso, entrerete in una seconda pagina, che riassume quali sono i requisiti per essere in grado di accedere. (Bisogna ricordare che la richiesta dovrà essere effettuata solamente da coloro non hanno mai potuto beneficiare dell’indennità Covid prima d’ora).
- Per coloro che hanno già ottenuto le indennità dai più recenti decreti ristori non dovrà fare domanda. In seguito sarà necessario cliccare su «Avanti».
- Qui troverete un’altra pagina, dove sarà necessario inserire l’e-mail e uno tra telefono fisso o cellulare.
- In seguito bisognerà selezionare l’indennità per la quale si farà richiesta, nel nostro caso per il bonus 2400 euro.
- Dopo aver selezionato l’opportuna casella si attiverà un’altra sezione, dove bisogna selezionare la categoria dell’indennità che richiedete. Una volata scelta la categoria bisognerà selezionare esattamente a quale categoria di lavoratori appartenete.
- Il sistema vi ricorderà di nuovo i requisiti per accedere al beneficio.
- In più, viene precisato che l’indennità è di 2400 euro, ed è compatibile con il Rdc e sarà versata a integrazione dello stesso. Però quest’indennità non sarà compatibile con il Rem e con il bonus per i collaboratori sportivi.
- Nel passaggio successivo sarà necessario indicare la maniera in cui si desidera riscuotere i soldi. In questo caso ci sono due opzioni: bonifico domiciliato o bonifico bancario. Nel caso di bonifico bancario sarà necessario inserire il vostro IBAN.
- Successivamente bisognerà effettuare una serie di dichiarazioni che confermano di avere i requisiti necessari per ottenere il bonus 2400 euro.
- Ed infine bisognerà ultimare il processo di inoltro della richiesta.
Chi ha diritto al Bonus Inps da 2400 euro?
Coloro che possono beneficiare del bonus 2400 inps sono i seguenti:
- Lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori intermittenti;
- Lavoratori autonomi occasionali;
- Lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- Lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori dello spettacolo.
Il bonus covid prevede una tantum di importo pari a 2400 euro per tutti quei lavoratori che avevano già ricevuto i bonus covid.
Si parla principalmente degli ex bonus stagionali da 1000 euro.
Come fare domanda del Reddito di emergenza 2400 euro INPS?
I nuclei familiari che per la prima volta stanno chiedendo il Reddito di Emergenza 2021 prorogato dovranno presentare la richiesta dal 7 al 30 aprile 2021.
Ciò attraverso il modello predisposto dall’Inps, quando non hanno il bisogno di farlo le famiglie che in passato hanno già ricevuto questo sostegno.
La richiesta potrà essere presentata:
- Online sul sito Inps, attraverso il servizio dedicato, autenticandosi con le proprie credenziali;
- Tramite i servizi offerti dai CAF e dai Patronati.
Al momento di richiedere il Reddito di Emergenza 2021 prorogato bisogna essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini Isee, ordinario o corrente.
Nel caso in cui all’interno della famiglia ci fossero dei minori, si potrà presentare l’Isee minorenni, quando però non è valida l’attestazione Isee riferita al nucleo ristretto.
Come si calcola l’importo del Reddito di emergenza 2400 euro INPS?
Le regole per essere in grado di calcolare la somma al mese dell’indennità non variano con il Dl Sostegni, che rimanda all’articolo 82, comma 5 del Dl Rilancio.
La soglia si ottiene moltiplicando il valore della scala di equivalenza per 400 euro.
Questo valore equivale a 1 per il primo componente del nucleo familiare ed è incrementato di:
- 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni;
- 0,2, per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2, ovvero fino ad un massimo di 2,1 nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza come definite ai fini Isee.
Requisiti Reddito di emergenza 2400 euro INPS:
Il REM viene riconosciuto a due tipologie di potenziali beneficiari.
Il Reddito di Emergenza spetta alle famiglie che sono in possesso congiuntamente, dei sottostanti requisiti:
- Il richiedente deve essere residente in Italia al momento della domanda (non è prevista durata minima e tale requisito riguarda il solo richiedente e non tutto il nucleo);
- Il reddito familiare, con riferimento al mese di febbraio 2021, deve essere inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio incrementata in caso di canone di locazione dichiarato in DSU, nella misura di un dodicesimo dell’ammontare annuo dello stesso;
- Patrimonio mobiliare familiare 2020 (verificato al 31 dicembre) inferiore a 10.000 euro ed elevato di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo fino a un massimo di 20.000 eur (soglia e massimale incrementati di 5.000 euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza come definite ai fini ISEE);
- ISEE, attestato da DSU valida, inferiore a 15.000 euro (in caso di nuclei con presenza di minorenni, rileva l’ISEE minorenni, in luogo di quello ordinario).
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Aumento del Reddito di cittadinanza: Come si richiede?
- Compatibilità NASPI con tirocinio
- A maggio bonus bebè fino a 640 euro!