Attaulità e NewsEconomia

Aumento del Reddito di cittadinanza: Come si richiede?

Aumento del Reddito di cittadinanza: Quali sono le condizioni che permettono di aumentare la somma del RdC? E in quale maniera viene presentata richiesta? Una panoramica veloce sull’argomento.

Quando viene previsto l’aumento del Reddito di cittadinanza?

La somma del RdC viene deciso basandoci ad alcuni criteri specifici .

Fra questi, in primis, l’Isee, ovvero l’indicatore della situazione economica del soggetto che lo richiede.

Di conseguenza, possiamo sottolineare che viene previsto il ricalcolo dell’ammontare dell’assegno in due casi in particolar caso:

  • Nel caso in cui l’Isee abbia subito una variazione pari o superiore al 25% rispetto al valore comunicato in sede di domanda di RdC;
  • Nel caso in cui uno dei membri del nucleo che abbia richiesto l’RdC subisce una netta modifica del proprio rapporto lavorativo o, in generale, delle proprie entrate (licenziamento o riduzione oraria per esempio ma anche l’interruzione di un trattamento previdenziale, assistenziale o indennitario).

Come si richiede il ricalcolo dell’importo RdC?

L’incremento del Reddito di cittadinanza: si potrà domandare dopo le variazioni dell’Isee nelle modalità appena descritte.

Come si svolge la procedura?

Il ricalcolo per quanto riguarda la somma da erogare a titolo di Reddito di cittadinanza dovrà essere domandato, in pratica, con il modulo Sr181.

Da leggere:  Sanatoria per regolarizzare gli stranieri in italia 2020

Poiché l’Inps possa prendere in esame questa domanda di incremento del Reddito di cittadinanza, il beneficiario dovrà procurarsi l’Isee corrente.

Che dovrà prendere in considerazione la situazione economica più recente a differenza dell’Isee ordinario.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.