Bonus

Bonus bebè fino a 640 euro a maggio! I pagamenti

Bonus bebè fino a 640 euro, E’ dal mese di gennaio 2021 che il pagamento del bonus bebè è fermo.

Numerose famiglie si stanno preoccupando. Infatti in questo momento dovrebbe arrivare una buona notizia da parte dell’Inps, anche per gli arretrati.

Quindi cerchiamo di vedere insieme di quanto dovrebbe essere pagato l’assegno primo figlio Inps e come bisogna comportarsi per essere in grado di ottenere fino a 640 euro per ogni figlio.

Bonus bebè fino a 640 euro: Chi ne ha diritto?

Bonus bebè fino a 640 euro

La richiesta per il bonus bebè fino a 640 euro potrà essere presentata in maniera telematica sul sito dell’Inps da parte dei cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che hanno un titolo di soggiorno valido.

Sarà necessario farlo entro 3 mesi dalla nascita del bambino oppure dall’ingresso in famiglia con adozione o pre-adozione nel 2021.

E se si tratta del  2020 fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare per adozioni e affidamenti preadottivi.

Come presentare la domanda del bonus bebè fino a 640 euro?

Sarà necessario portarsi nell’area “Tutti i servizi” all’interno del sito Inps ed accedere con le proprie credenziali (Pin, Spid o Carta nazionale del servizi) al servizio Assegno di natalità – Bonus Bebè (Cittadino).

Da leggere:  Modulo pdf del Reddito di cittadinanza: ecco come cambiare importo

Oppure si potrà utilizzare:

  1. Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  2. Enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Il soggetto riceverà un messaggio da parte dell’Inps che spiega a che punto è l’istruttoria. Tutti i dati sono visibili dal menù interno, sul sito Inps, “Consultazione domande”.

Bonus bebè fino a 640 euro a maggio:

I pagamenti per quanto riguarda il bonus bebè, per colpa dei problemi tecnici, nel 2021 è stato erogato solamente nel mese di gennaio.

L’Inps però si è occupata di assicurare che i pagamenti dovrebbero riprendere a maggio e includeranno anche gli arretrati.

Per un somma, in determinati casi, di quattro mesi e con importo da 640 euro.

👪 BONUS FAMIGLIA CON DRAGHI: ecco tutti i sussidi 2021

A quanto ammonta il bonus bebè fino a 640 euro a maggio?

Bonus bebè fino a 640 euro

La somma viene determinata in base a 3 fasce di ISEE e sono aumentati del 20% per ogni figlio successivo al primo:

  • ISEE non superiore a 7.000 euro: 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo, quindi 160 euro al mese per il primo figlio o 192 euro al mese per figli successivi al primo;
  • ISEE superiore a 7.000 euro e non superiore a 40.000 euro: 1.440 euro annui, o 1.728 euro annui in caso di figlio successivo al primo, quindi, 120 o 144 euro al mese;
  • ISEE superiore a 40.000 euro: 960 euro annui o 1.152 euro annui per figli successivi al primo, cioè 80 euro mensili per il primo figlio o 96 euro mensili per i successivi.
Da leggere:  Bonus affitto studenti universitari fuori sede all'interno della manovra 2021

Come si calcola l’importo?

Viene tenuto conto del valore ISEE minorenni del bambino nato oppure adottato per il quale si richiede il beneficio.

Non è presente un tetto massimo del reddito per essere in grado di accedere al bonus (fino al 2019 il limite di reddito era fissato a 25.000 Euro).

Nel caso in cui non ci sia un Isee il cosiddetto bonus primo figlio Inps sarà calcolato al minimo.

Come succede anche per altre misure di sostegno che vengono destinate alle famiglie.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.