Bonus

Bonus Terzo figlio 2020: Quando viene pagato il Bonus terzo figlio 2020?

Bonus Terzo figlio 2020 – L’assegno familiare per quanto riguarda il terzo figlio, è un bonus che viene identificato dall’Inps, alle famiglie numerose, con almeno tre figli minorenni.

La data per ricevere i pagamenti del Bonus terzo figlio 2020, varia da persona a persona. In base alla relazione al giorno di prestazione della domanda ed anche in base all’istruttoria del Comune di residenza.

Da leggere: Partita Iva, nuovo bonus fino a 1.200 €: Come ottenerlo!

Bonus Terzo figlio 2020: requisiti per assegno Inps

Per essere in grado di ottenere l’assegno del terzo figlio 2020, bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, comunitaria e solo se titolari di permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
  • Il nucleo familiare deve essere residente in Italia, con tre o più figli minori di 18 anni di età;
  • La famiglia deve essere composta da almeno un genitore, anche occupato, con 3 o più figli di età inferiore ai 18 anni, compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo;
  • I componenti indicati sul modello Isee, devono essere tutti residenti in Italia, all’interno del nucleo familiare del o dei genitori.
  • Il valore della situazione economica equivalente Isee, non deve essere superiore ad euro 8.788,99 (nell’anno 2020).
Da leggere:  Documentazione assegni familiari dipendenti di aziende private

Invece per quanto riguarda i nuclei familiari con più di 5 componenti, il requisito economico si bada sulla scala di equivalenza.

Da leggere: Bonus lavoro in busta paga a partire da luglio!

Data primo pagamento bonus terzo figlio 2020:

La richiesta per il bonus terzo figlio 2020, bisogna presentarla al Comune di residenza, entro il 31 Gennaio di ogni anno.

Come per esempio per gli assegni del 2019, la domanda deve essere protocollata al Comune entro il 31 Gennaio 2020.

Bisognerà presentare l’istanza al Comune di residenza, portando anche il modello Isee in corso di validità, senza errori o omissioni.

Il prospetto per calcolare l’assegno terzo figlio e le coordinate bancarie o postali, dove accreditare tale bonus. Spetta al genitore un assegno pari a 145,14 euro per 13 mensilità per l’anno 2020. (Per un totale di 1886,82 euro)

Il pagamento ha luogo in due rate:

  1. A partire dai primi giorni Luglio in poi (per il primo semestre):
  2. Nella maggior parte dei casi, entro il 31 Gennaio dell’anno successivo.

Di conseguenza nel mese di Luglio 2020, si potrà ottenere la somma di euro 943,41 euro e nel mese di Gennaio l’importo di 943,41.

I pagamenti dell’assegno familiare per i nuclei numerosi, partirà dal giorno 06/07/2020 (periodo 01/01/2020 al 30/6/2020).

Da leggere: Rimborso nelle buste paga di luglio! (oltre ai bonus)

Da leggere:  I bonus inps natale 2020, dal cashback alle vacanze!

Come controllare la data di pagamento?

Per poter controllare le date di pagamento del bonus terzo figlio 2020, sarà necessario entrare al fascicolo previdenziale Inps con le credenziali Inps.

Bisognerà poi cliccare su Prestazioni nel menu a sinistra ed in seguito Pagamenti. Di conseguenza bisognerà premere su PRESTAZIONI SOCIALI per vedere la data di disponibilità del bonus terzo figlio.

Se non si possiede il Pin dell’Inps, si potrà contattare il numero verde dell’Inps. Invece per sollecitare il pagamento dell’assegno si consiglia di contattare:

  • Prima di tutto i servizi sociali del Comune di residenza;
  • I numeri verdi dell’Inps.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.