Bonus sociale 2020: ecco le novità e come funzionano
Sommario
Arrivano aggiornamenti per le famiglie, ovvero i bonus sociale 2020 e partiranno in automatico.
Si tratta degli sconti sulle bollette di acqua, luce e gas e si può richiedere lo sconto anche se si percepisce il reddito di cittadinanza.
A partire dal 1 gennaio 2021 gli sconti su luce e gas ma anche l’acqua, avverranno in maniera automatica nelle bollette per le famiglie che hanno un reddito isee sotto i 8.269 e i 20 mila euro.
La novità di adesso è che questi bonus possono essere richiesti ed utilizzati anche se si percepisce il reddito di cittadinanza.
Bonus sociale 2020: ecco le novità
I bonus sociale sono validi per un periodo di 12 mesi e si può richiedere che venga rinnovato se si rispettano le condizioni di disagio economico.
Come detto prima, occorre avere un reddito isee inferiore a 8.260 euro e per le famiglie con almeno 4 figli la soglia può arrivare anche fino a 20 mila euro.
Possono richiedere il bonus anche per disagio fisico oltre che a quello economico.
Vale per i nuclei famigliari con almeno una persona che abbia disabilità o grave malattia.
Queste persone possono richiederlo in quanto cono obbligati ad utilizzare apparecchiature per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica.
Bonus sociale per gas e luce: si con reddito di cittadinanza
Le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza, possono richiedere il bonus con la soglia dell’isee a 8.268 euro.
Il versamento del bonus sarà automatico a partire dal 1 gennaio 2021 per concedere all’inps la possibilità di aggiornare i possibili beneficiari.
Ad oggi, quasi la metà delle persone che possono richiedere il bonus sociale 2020 non lo hanno ancora ricevuto in quanto ancora non era chiaro come presentare la domanda.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Bonus 1.800 euro ai lavoratori stagionali: ecco gli esclusi dal DR
- Incentivi auto per agosto 2020: ecco 3 auto a 8.000 euro!
- Bonus casalinghe nel Decreto Agosto: Come funziona e a chi spetta?