Sommario
Vediamo insieme in questa breve guida al cittadino quali sono i permessi di soggiorno da richiedere presso l’Ufficio Immigrazione della questura!
Ufficio Immigrazione: Quali permessi di soggiorno richiedere in questura?
I seguenti titoli di soggiorno devo essere richiesto presso l’ufficio immigrazione in Questura.
- Permesso di soggiorno per adozione;
- Permesso di soggiorno per affidamento;
- Permesso di soggiorno per assistenza minore;
- Permesso di soggiorno per cure mediche;
- Permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare;
- Permesso di soggiorno per motivi famigliari;
- Carta di soggiorno familiare cittadino UE;
- Permesso di soggiorno per protezione internazionale, sussidiaria, speciale, asilo politico,
Ufficio immigrazione: Permesso di soggiorno per affidamento
Secondo l’articolo 31 del decreto legislativo concerne la disciplina dell’immigrazione e le norme sulla condizione dello straniero, Il figlio dello straniero legalmente soggiornante in Italia ha diritto ad usufruire di un titolo di soggiorno per affidamento.
Il figlio minore dello straniero con questo convivente è iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno del genitore e segue la condizione giuridica di quest’ultimo.
Al compimento del quattordicesimo anno di età’ al minore iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno del genitore ovvero dello straniero affidatario e’ rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari valido fino al compimento della maggiore età’, ovvero una carta di soggiorno.
Per saperne di più: Clicca qui
Permesso di soggiorno per cure mediche:
Secondo l’articolo 19 lettera d-bis:
“gli stranieri che versano in condizioni di salute di particolare gravità, accertate mediante idonea documentazione rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, tali da determinare un rilevante pregiudizio alla salute degli stessi, in caso di rientro nel Paese di origine o di provenienza. In tali ipotesi, il questore rilascia un permesso di soggiorno per cure mediche, per il tempo attestato dalla certificazione sanitaria, comunque non superiore ad un anno, rinnovabile finché persistono le condizioni di salute di particolare gravità debitamente certificate, valido solo nel territorio nazionale”
In base a quanto stabilito dall’articolo 19 del testo unico sull’immigrazione, hanno diritto al permesso di soggiorno tutti i soggetti stranieri che si trovano in condizioni medico-sanitarie gravi.
Il rilascio avviene dopo aver verificato la documentazione rilasciata da da u ente pubblico medico convenzionato.
Per saperne di più: Clicca qui
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Visto familiare UE per coniuge di cittadino italiano
- Nulla osta ricongiungimento familiare ottenuto e cambio dei requisiti di reddito
- Permesso di soggiorno per apolidi: Normativa e documenti per il rilascio