Sommario
Il permesso di soggiorno illimitato, o CE di lungo periodo, è un documento con cui la durata del tuo permesso e del tuo soggiorno in Italia sarà limitato.
La permanenza in Italia può avere una durata illimitata, non si atterrano tutti i diritti come invece per la cittadinanza italiana, ma resta comunque un documento molto importante grazie al quale potrai risiedere in Italia per tutto il tempo che vorrai.
Cos’è e come funziona permesso di soggiorno illimitato 2022?
Il permesso di soggiorno illimitato per extracomunitari, conosciuto anche come permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (S.L.P.), è un documento che vi permetterà di poter vivere in Italia senza alcun problema e soprattutto senza nessuna scadenza.
Come appunto notiamo nel nome stesso è illimitato, non ha una scadenza e non va rinnovato.
Permesso attesa occupazione : video
Per avere qualche informazione in più sul permesso attesa occupazione, ecco un utile video per voi:
Quali documenti sono necessari per permesso di soggiorno illimitato?
Una volta giunta alla posta bisognerà consegnare:
- Il modulo che trovi nel kit delle Poste, compilato e firmato;
- Fotocopia del tuo passaporto;
- Fotocopia del tuo CUD o della dichiarazione dei redditi. Se sei un collaboratore domestico (badante, colf, baby sitter) devi portare l’estratto contributivi INPS);
- Una fotocopia delle buste paga dell’anno in corso (devi chiederle al tuo datore di lavoro, che è obbligato a rilasciartele ogni mese);
- Documenti di residenza e stato di famiglia (puoi chiederli al Comune di residenza);
- Certificato casellario giudiziale e certificato dei procedimenti penali (puoi chiederli in Tribunale), che sono certificati che attestano che non sei un criminale;
- Bollettino di pagamento pari a 27,50 euro;
- Marca da bollo da 16 euro (puoi comprarla in tabacchino).
Chi può richiedere il permesso di soggiorno attesa occupazione?
Possono richiedere il permesso di soggiorno attesa occupazione tutti i soggetti stranieri che perde il posto di lavoro in seguito a licenziamento o dimissioni.
Requisito fondamentale per poter richiedere il permesso attesa occupazione quello di presentarsi entro 40 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, presso il centro del’impiego più vicino e dichiarare di essere immediatamente disponibile a svolgere una nuova attività lavorativa
Il cittadino straniero ha la possibilità di iscriversi per ottenere il permesso di soggiorno attesa occupazione anche se il suo permesso di soggiorno è scaduto ed è in possesso della ricevuta.
Prestazioni a sostegno dello straniero disoccupato:
L’iscrizione del lavoratore straniero alle liste di collocamento possono usufruire e accedere a diverse prestazioni previdenziali come per esempio:
- Indennità di disoccupazione;
- Assegni familiari;
- Assegno sociale;
- Assegno di accompagnamento ecc…
Durata permesso di soggiorno per attesa occupazione :
Il permesso di soggiorno attesa occupazione ha una durata massima di un anno. Il titolo viene rilasciato dalla Questura presso la quale il richiedente ha fatto domanda.
In ogni caso eventuali periodi di occupazione lavorativa intrapresi nel corso della durata del permesso per attesa occupazione, con la conseguente cancellazione dai registri del Centro per l’Impiego e l’eventuale successiva rei-scrizione nelle liste, interrompono il termine di durata di un anno.
Allo scadere della validità del permesso di soggiorno attesa occupazione, il cittadino straniero che avrà trovato un’occupazione sarà autorizzato a restare in Italia:
- Solo attraverso la dimostrazione di un reddito minimo annuo corrispondente ai parametri per il ricongiungimento familiare;
- Nel caso in cui non trovi un nuovo lavoro, deve lasciare il territorio nazionale. Il viaggio di rientro nel Paese di provenienza è a carico dell’ultimo datore di lavoro.
Permesso di soggiorno attesa occupazione: video
Ecco per voi un utile video che spiega tutto sul permesso attesa occupazione!