Permesso di soggiornoDocumenti e moduli

Permesso di soggiorno per affidamento: Richiesta, rilascio, rinnovo 2021

La richiesta, il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno per affidamento è disciplinata dal decreto legislativo 25 luglio 1998 in materia di immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.

Permesso di soggiorno per affidamento: Disposizioni a favore del minore

Secondo l’articolo 31 del decreto legislativo concerne la disciplina dell’immigrazione e le norme sulla condizione dello straniero, Il figlio dello straniero legalmente soggiornante in Italia ha diritto ad usufruire di un titolo di soggiorno per affidamento.

Permesso di soggiorno per affidamento

Il figlio minore dello straniero con questo convivente è iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno del genitore e segue la condizione giuridica di quest’ultimo.

Al compimento del quattordicesimo anno di età’ al minore iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno del genitore ovvero dello straniero affidatario e’ rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari valido fino al compimento della maggiore età’, ovvero una carta di soggiorno.

Il Tribunale per i minorenni, per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell’età’ e delle condizioni di salute del minore che si trova nel territorio italiano, può’ autorizzare l’ingresso o la permanenza del familiare, per un periodo di tempo determinato, anche in deroga alle altre disposizioni della presente legge.

Permesso di soggiorno per affidamento: Permessi di soggiorno individuali per minorenni

Permessi di soggiorno individuali per minorenni al di sotto dei 14 anni sono stati previsti dalla nuova normativa europea del 2015-16 introdotta il 23 luglio 2016 in Italia.

Da leggere:  Test d'italiano A2 per la carta di soggiorno - Guida semplice!

Questo significa che il minore non dovrà essere più iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori.

Nuovi importi per minori stranieriImporto in euro
Ricevuta di pagamento 30,46 euro*
Marca da bollo 16,00 euro
Servizio di spedizione per assicurata del kit30,00 euro
TOTALE76,46 euro per ogni figlio minore

*PAGAMENTO MEDIANTE BOLLETTINO POSTALE COMPILATO CON IL NOMINATIVO DEL MINORE

GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI BREVE PERIODO:

Possono richiedere il permesso di soggiorno individuale per i propri figli minori al momento del rinnovo dei loro titoli  compilando il modulo 1 del modello 209 del kit.

GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO:

Si suggerisce di richiedere, al più presto, un “aggiornamento” così da separare il proprio figlio minore al quale verrà rilasciato un permesso di soggiorno di lungo periodo ( permesso di soggiorno per minorenni).

Oltre i propri bollettini nel kit/busta da spedire di uno solo dei due genitori, bisogna inserire anche il bollettino relativo al minore.

ATTENZIONE!

Per il minore non è dovuto il pagamento del contributo per il rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno che per gli adulti va dagli 80 ai 200 euro.

Permesso di soggiorno per affidamento: Permesso per motivi famigliari per minore Ultra-quattordicenne

Al compimento del quattordicesimo anno di età al minore, iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno dei genitori, è rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari fino al compimento della maggiore età, o la carta di soggiorno.

Uguale disciplina si applica anche al minore iscritto sul permesso di soggiorno/ carta di soggiorno dello straniero affidatario.

Da leggere:  Idoneità alloggiativa stranieri in Italia: La guida completa per il 2021!

Vantaggi:

Il permesso di soggiorno per famiglia consente:

  • L’accesso ai servizi assistenziali;
  • L’iscrizione a corsi di studio o di formazione professionale;
  • Lo svolgimento di lavoro subordinato o autonomo, fermi i requisiti minimi di età per lo svolgimento di attività di lavoro.

Durata:

Il permesso di soggiorno per motivi familiari ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare straniero che ha ottenuto il nulla osta al ricongiungimento familiare, è rinnovabile insieme con questo ultimo.

Conversione:

Al compimento della maggiore età allo straniero titolare di un permesso di soggiorno per famiglia è rilasciato un permesso di soggiorno:

  • Per motivi di studio;
  • Di accesso al lavoro;
  • Di lavoro a seconda dell’attività svolta.

Permesso di soggiorno per affidamento: Permesso per assistenza ai minori:

Possono richiedere questa tipologia di titolo di soggiorno, i genitori di figli stranieri minorenni che si trovano in Italia e che riscontrano gravi motivi di sviluppo psicofisico.

Criteri per il rilascio del Permesso di soggiorno per assistenza minore 2021:

Nell’articolo 31 del codice sull’immigrazione si afferma che per il rilascio devono sussistere dei gravi motivi connessi allo sviluppo psico-fisico.

Tuttavia, bisogna sapere che i vari Tribunali dei Minorenni in Italia hanno applicato in maniera differente questo principio.

Alcuni tribunali hanno avuto un orientamento più restrittivo rispetto ad altri e di conseguenza rilasciano il permesso di soggiorno per assistenza minore 2020 solo se quest’ultimo è afflitto da gravi patologie.

Altri tribunali invece, hanno tenuto come riferimento per il rilascio solo la tenera età del minore.

Decisione Corte di cassazione:

Per eliminare qualsiasi dubbio, la corte di cassazione nel 2010 con una sua decisione ha stabilito che per gravi motivi, non si intende necessariamente l’esistenza di situazioni di emergenza.

Da leggere:  Rifiuto visto per la Germania: Quali sono le principali motivazioni?

L’allontanamento in sé del genitore straniero dal minore rappresenta un emergenza che può arrecare danni psico-fisici al minore che risiede in Italia.

Documentazione da allegare alla domanda per Permesso di soggiorno per assistenza minore 2021:

I moduli per la richiesta vengono rilasciati dalla cancelleria del tribunale minore.

Per scaricare il modulo, Clicca Qui.

Alla richiesta bisogna allegare i seguenti documenti:

  • Documentazione comprovante il grave motivo (es.documentazione sanitaria, documentazione scolastica);
  • Copia del passaporto o altro documento di identità del genitore e dei minori;
  • Copia di un eventuale permesso di soggiorno;
  • Documentazione comprovante il rapporto di parentela;
  • Copia contratto di casa o di ospitalità;
  • Relazione di accompagnamento servizi sociali;
  • Copia di stato famiglia. 

La durata del permesso di soggiorno:

Il permesso di soggiorno per assistenza ai minori ha una durata determinata di circa 2 anni.

Alla fine di questi 2 anni si può effettuare la richiesta al Tribunale del Minorenni e se sussistono ancora le condizioni per il primo rilascio; il titolo di soggiorno viene nuovamente confermato

Conversione titolo di soggiorno:

Il titolo di soggiorno può essere anche convertito in:

Graie a questo permesso è possibile anche viaggiare negli altri paesi europei.

Tuttavia bisogna tenere a mente che non vi dà il diritto di svolgere attività lavorative al di fuori dall’Italia.

Infatti i genitori che ottengono questo tipo di permesso possono lavorare solo in Italia.

Revoca del permesso di soggiorno per assistenza minori 2021:

Sempre secondo l’articolo 31 del codice sull’immigrazione:

L’autorizzazione è revocata quando vengono a cessare i gravi motivi che ne giustificano il rilascio o per attività del familiare incompatibili con le esigenze del minore o con la permanenza in Italia. I provvedimenti sono comunicati alla rappresentanza diplomatica o consolare e al questore per gli adempimenti di rispettiva competenza.

Fonte
www.normattiva.itwww.portaleimmigrazione.it

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.