Permesso di soggiorno

permesso di soggiorno che cos’è ?

Sul permesso sono sempre indicati il motivo e la durata del soggiorno. Nei permessi di soggiorno che consentono l’esercizio di un’attività lavorativa viene inserita la dicitura “perm. unico lavoro”.

Il permesso di soggiorno :

consente di svolgere le attività che sono indicate nel permesso stesso,

permette l’accesso ai diritti e ai servizi riconosciuti agli stranieri,

consente l’iscrizione nelle liste anagrafiche ed il conseguente rilascio della carta di identità e del codice fiscale, con il quale si può richiedere l’assistenza sanitaria, aprire un conto corrente bancario, ecc.

Il permesso di soggiorno deve essere richiesto al Questore della provincia ove lo straniero si trova entro 8 giorni lavorativi dalla data di arrivo in Italia.

In attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno :

Se la richiesta è regolare, l’ufficio della Questura, dopo aver eseguito il rilevamento di impronte (“rilievi foto-dattiloscopici”), consegna una copia della richiesta con apposto un timbro dell’ufficio che reca la data della richiesta e l’indicazione del giorno in cui si può effettuare il ritiro del permesso di soggiorno definitivo.

La ricevuta della domanda del permesso di soggiorno è, fino alla consegna del permesso stesso, il documento che attesta la regolarità della sua permanenza in Italia.

Da leggere:  I nuovi permessi di soggiorno dopo il decreto sicurezza

In attesa del rilascio del permesso di soggiorno, il cittadino straniero può soggiornare legalmentein Italia.

Laddove sia consentito (ad esempio permessi di soggiorno per motivi di lavoro) può inoltre svolgere regolarmente la propria attività lavorativa, se in possesso della documentazione necessaria: il visto per lavoro e/o le ricevute che attestano l’inoltro della richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.

Requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno :

Per ottenere il permesso di soggiorno è richiesto il possesso di un regolare visto d’ingresso nel territorio italiano.

Gli eventuali motivi ostativi al rilascio del permesso di soggiorno (minaccia per l’ordine e la sicurezza, condanne per reati gravi, ecc…) sono gli stessi che impediscono il rilascio del visto nazionale. Dunque a chi è entrato legalmente in Italia con regolare visto di lunga durata normalmente viene rilasciato il permesso di

La durata del permesso di soggiorno non rilasciato per motivi di lavoro e famiglia è quella prevista dal visto di ingresso. La durata non può comunque essere:

superiore ad un anno, in relazione alla frequenza di un corso per studio o per formazione. Il permesso è rinnovabile annualmente nel caso di corsi pluriennali;

superiore a due anni per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato o per ricongiungimento familiare.

Come si richiede il permesso di soggiorno

Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare:

  1. il modulo di richiesta;
  2. il passaporto (o altro documento di viaggio equivalente), in corso di validità con il relativo visto di ingresso, se richiesto;
  3. una fotocopia del documento stesso;
  4. 4 foto formato tessera, identiche e recenti;
  5. una marca da bollo da euro 16,00;
  6. la documentazione necessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto;
  7. il versamento di un contributo compreso tra euro 40 e euro 100
Da leggere:  Test lingua italiana per permesso di soggiorno: Chi non devono farlo?

La Questura può disporre un supplemento d’indagine e richiedere, in determinati casi, una integrazione della documentazione che sia idonea a precisare:

  • il motivo per cui è richiesto il permesso di soggiorno;
  • i mezzi di sussistenza per il periodo di permanenza in Italia.

Dove si richiede il permesso di soggiorno ?

Le domande di rilascio e rinnovo di permesso di soggiorno possono essere presentate anche presso gli Uffici Postali abilitati se rientrano nelle seguenti tipologie, utilizzando l’apposito kit a banda gialla disponibile presso tutti gli uffici postali, i Patronati e i Comuni abilitati.

leggi di più:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.