Attaulità e NewsBonus

Tutti i pagamenti INPS agosto 2022 – ecco la lista completa

Naspi, pensioni, reddito di cittadinanza e bonus: cosa arriva in agosto?

Ecco a voi un articolo che spiega quali sono tutti i pagamenti INPS agosto 2022: Reddito di Cittadinanza, NASpI, Assegno Unico e Bonus figli, Disoccupazione Agricola, Bonus Ex Renzi, pensioni e Bonus 200 euro. Quali vi spettano?

Per più informazioni su tutti questi bonus leggete questo articolo: Hai un ISEE basso 2022? Ecco tutti i bonus da richierdere

Pagamenti INPS agosto 2022: quali sono?

Ad agosto sono diversi i pagamenti da parte dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. Dalle pensioni alla Naspi fino al Reddito di cittadinanza, in questo articolo troverete anche il calendario con le date in cui dovrebbero essere dati tutti questi aiuti.

Sul sito dell’INPS vengono pubblicate tutte le loro scadenze.

Calendario pagamenti INPS agosto 2022

Pensioni

Cominciamo con le pensioni: verranno accreditate sui vostri conti bancari dal giorno 1 agosto, mentre dall’1 agosto al 6 potrete anche andare a ritirarle in contanti agli sportelli postali del vostro paese.

Questo perché con l’interruzione (lo scorso 31 marzo) dello stato di emergenza per la pandemia da Covid-19, non è più possibile ritirarle fisicamente in modo anticipato.

Ricordiamo inoltre che le pensioni di agosto saranno maggiorate:

  • del Bonus 200 euro, per chi non lo ha ricevuto a luglio (scongiurata ormai una sua proroga);
  • dei rimborsi Irpef che derivano dal Modello 730/2022 (solo per quei contribuenti che non hanno optato per il Modello Unico).
Da leggere:  Bollo auto novità 2020: scatta il rimborso. A chi spetta?

Il calendario con le lettere per il ritiro durante il mese di agosto è questo:

  • dalla A alla B: lunedì 1 agosto 2022;
  • dalla C alla D: martedì 2 agosto 2022;
  • dalla E alla K: mercoledì 3 agosto 2022;
  • dalla L alla O: giovedì 4 agosto 2022;
  • dalla P alla R: venerdì 5 agosto 2022;
  • dalla S alla Z: sabato 6 agosto 2022.

Naspi

Nella lista dei pagamenti INPS agosto 2022 c’è ovviamente anche la Naspi.

Il 1° giorno del mese è già da considerarsi giorno utile per l’avvio delle lavorazioni della NASpI. Il 1° agosto è lunedì, quindi l’Inps potrebbe rispettare perfettamente le aspettative e decidere di dare il via alle lavorazioni già dal primo.

Solitamente però il pagamento della disoccupazione del mese di agosto 2022 arriva a partire dal giorno 16 del mese, ma in ogni caso il giorno esatto dell’accredito dipende dal momento in cui è stata inoltrata la richiesta.

Reddito di cittadinanza

Attorno al giorno 16 agosto verranno ricaricate le PdC e RdC card a chi prende il sussidio per la prima volta o a seguito di rinnovo.

Invece attorno al 27 agosto verranno effettuati gli accrediti ai beneficiari di Pensione e Reddito di Cittadinanza che lo hanno già ricevuto almeno una volta.

DIS-COLL

Un’altra prestazione che fa parte dei pagamenti INPS agosto 2022 è quella di disoccupazione DIS-COLL che verrà pagata a partire dal 16 agosto 2022, con date che sono diverse sulla base del momento in cui è stata inoltrata la domanda.

Da leggere:  Bonus natale Inps 2020: Come fare domanda

Bonus figli agosto 2022

Assegno unico

Prosegue anche l’erogazione dell’Assegno Unico per i figli a carico. L’accredito per figli a carico per la mensilità di agosto 2022 parte dal giorno 16 del mese, per chi ha inoltrato la domanda nei mesi di gennaio e febbraio 2022.

Per chi invece l’ha inviata solo successivamente, il pagamento ci sarà solo a partire dalla fine del mese successivo a quello di presentazione delle domande.

In ciascuno dei due casi, l’INPS provvederà a saldare la mensilità di luglio a chi ha fatto domanda – dunque sono solo arretrati.

Bonus figli particolari

Per i figli ci sono diversi indennizzi di sostegno e tra i pagamenti INPS agosto 2022 si pagherà anche:

  • il bonus terzo figlio, che spetta solo ai nuclei familiari con almeno tre figli minori a carico e un ISEE minorenni non superiore a 8.955,98 euro per l’anno 2022 – da martedì 2 agosto;
  • il bonus figli disabili, riconosciuto a quei genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60% – da martedì 2 agosto – disposti in tre diverse occasioni (3, 4 e 9 agosto);
  • il bonus bebè, per coloro che sono diventati genitori nel corso del 2021 e fino al compimento di 1 anno di età del bambino nato, adottato o preso in affidamento – non sono ancora state però rilasciate delle date ufficiali.
Da leggere:  Bonus figli natalizio INPS: ecco quando e come richiederlo

Bonus 200 euro

Non dimentichiamoci del bonus 200 euro tra i pagamenti INPS agosto 2022. Questo bonus è già arrivato nelle tasche dei lavoratori da luglio ma, nel caso non fosse così, potrebbe arrivare ad agosto.

Infatti, il Bonus 200 euro dovrebbe arrivare intorno al 12 agosto e verrà erogato anche ai dipendenti che nella busta paga ricevono le somme spettanti a luglio e ai pensionati che non avevano ricevuto l’indennizzo a luglio.

Ecco a voi un video per saperne di più:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.