Attaulità e NewsEconomia

Scadenze fiscali agosto 2022 – tutti gli appuntamenti con l’Agenzia delle Entrate

Scadenze dei pagamenti e date importanti: calendario completo

Sono molti gli appuntamenti che dobbiamo ricordare per quanto riguarda le scadenze fiscali agosto 2022. Inoltre, diverse scadenze di luglio sono state spostate ad agosto, per cui per non dimenticarsi di niente ecco un articolo con un calendario completo!

Scadenze fiscali agosto 2022 fisco e INPS: quali sono?

Quali sono gli appuntamenti da segnare sul calendario con INPS e fisco per l’ottavo mese dell’anno?

Iniziando dai primissimi giorni di agosto, abbiamo:

8 AGOSTO

L’otto di agosto scade il termine ultimo per pagare le rate della rottamazione ter e saldo e stralcio scadute nel 2021, che sono relative alle vecchie cartelle esattoriali contenenti vecchi debiti verso il fisco.

Come sempre sono possibili 5 giorni di tolleranza aggiuntivi per il pagamento di queste rate

16 AGOSTO

Il giorno 16 agosto, subito dopo i festeggiamenti di Ferragosto, abbiamo il termine ultimo per il versamento dei contributi Inps, delle imposte irpef dei lavoratori dipendenti da parte delle imprese.

22 AGOSTO

Questa è una data molto importante tra le date relative alle scadenze fiscali agosto 2022 perché è anche quella sicuramente più ricca di scadenze, tra le quali:

  • la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell’imposta di registro;
  • banche e le Poste Italiane hanno la scadenza per versare le ritenute sui bonifici dei mesi precedenti;
  • per i professionisti con Partita IVA che devono versare le imposte relative ai redditi delle persone fisiche, delle società e degli enti, scade la terza rata del pagamento rateizzato (con interessi dello 0,5% aggiuntivo);
  • Gli enti non commerciali e produttori agricoli si trovano la scadenza per versare l’IVA relativa agli acquisti effettuati di tipo intracomunitario, del mese precedente, tramite modello F24;
  • ancora non sono finite le scadenza fiscali agosto 2022 che terminano il giorno 22, che è infatti anche il termine ultimo per l’imposta sugli intrattenimenti, la comunicazione dei dati del canone Rai, il versamento dei contributi IVS, l’Intrastat, il versamento dell’Iva, i sostituti d’imposta e la Tobin Tax.
Da leggere:  Vacanze Natale 2020 covid-19, come saranno i viaggi?

NB: Ci è stato chiesto spesso sulla nostra pagina facebook: cos’è la Tobin Tax?

La tobin tax è l’imposta sulle transazioni finanziarie, che prevede una tassazione differente a seconda dell’operazione finanziaria. Questa tassa è dovuta dal soggetto a favore del quale avviene il trasferimento, invece quella sui derivati è dovuta da ognuna delle diverse controparti delle operazioni.

Scadenza slittata: dal 31 luglio al 22 agosto

Tra le scadenze fissate al 31 luglio, slittate al 22 agosto c’è l’estrometto: i soggetti passivi IVA che risiedono stabilmente all’interno del territorio italiano devono far avere all’Agenzia delle Entrate tutte le informazioni riguardanti la cessione di beni o servizi relative al secondo trimestre 2022 corrisposte da e verso soggetti stabiliti al di fuori dello stato.

31 AGOSTO

Arriviamo finalmente alla fine del mese e anche verso la fine della lista delle scadenze fiscali agosto 2022.

Le imprese industriali e tutte quelle che rientrano nel settore dell’edilizia, devono oggi presentare all’INPS le domande per la cassa integrazione per eventi non evitabili verificati nel mese precedente.

Lo stesso giorno è anche prevista la scadenza del versamento IVA intracomunitaria per gli enti non commerciali e produttori agricoli, relativa agli acquisti intracomunitari del mese precedente e le scadenze per la presentazione dei modelli INTRA mensili relativi agli adempimenti Intrastat.

Da leggere:  Nuovi bonus con Decreto Aprile: Cosa ci sarà?

Tutti i datori di lavoro di aziende private e pubbliche tenuti a presentare la denuncia contributiva e mensile dei dati Emens devono inviare la comunicazione Uniemens dei lavoratori dipendenti.

Alla fine del mese c’è anche l’obbligo di registrazione di tutti i dati e della stampa del libro unico del lavoro da parte di datori di lavoro privati.

Questo video è perfetto se volete un riassunto di tutte le scadenze fiscali agosto 2022:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.