Ecco come presentare la domanda per il bonus 200 euro online
Sommario
Dal 08 giugno è stato attivato sul sito dell’Inps il servizio online per presentare la domanda per il bonus 200 euro online. Si tratta di una notizia attesa da diverse categorie di lavoratori, ma non da tutte: infatti, alcune lo riceveranno in maniera automatica.
Possono presentare domanda i lavoratori domestici; titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; stagionali, a tempo determinato e intermittenti; iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo; autonomi occasionali privi di partita IVA; incaricati alle vendite a domicilio.
I tempi e le varie categorie
Per i lavoratori domestici, che hanno tempo fino al 30 settembre per inoltrare la domanda, il pagamento sarà disponibile entro pochi giorni dalla domanda, già per il mese di luglio.
Per le altre categorie di lavoratori, il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre, e il pagamento sarà disposto a partire da ottobre prossimo.
I lavoratori dipendenti, pubblici e privati, riceveranno l’indennità dai propri datori di lavoro; la domanda di bonus da parte dei lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti nonché degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo deve essere presentata esclusivamente se tali lavoratori non percepiscono il bonus direttamente dal datore di lavoro; i beneficiari delle indennità Covid-19 e i titolari delle prestazioni NASpI e DIS-COLL nel mese di giugno 2022, otterranno l’erogazione d’ufficio del bonus 200 euro da parte dell’Inps, senza necessità di inoltrare la domanda.
Come presentare la domanda per il bonus 200 euro online
Per inoltrare la domanda è sufficiente collegarsi al sito www.inps.it e seguire il percorso telematico:
- cliccare su “Prestazioni e servizi”;
- cliccare su “Servizi”;
- cliccare su “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;
- accedere al sistema tramite Spid, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi) e selezionare la propria categoria di appartenenza.
La richiesta del bonus 200 euro può essere effettuata anche rivolgendosi a Istituti di Patronato. In alternativa potranno essere utilizzati gli appositi Contact Center Multicanale Inps, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento).
Entro quando fare domanda online del bonus 200 euro online
Le tempistiche di erogazione si differenziano a seconda della categoria del lavoratore che fa domanda del bonus 200 euro online.
I lavoratori domestici hanno tempo fino al 30 settembre per inoltrare la richiesta, mentre il pagamento sarà reso disponibile pochi giorni dopo.
Per tutte le altre categorie di lavoratori, la scadenza entro la quale presentare la domanda per il bonus all’Inps è il 31 ottobre, con i pagamenti che saranno disposti nel corso dello stesso mese (contrordine sul bonus: non è più automatico. Ecco il modello).
Cos’è il bonus 200 euro
Il bonus da 200 euro o “Bonus busta paga” è una tantum “contributo” per i lavoratori autonomi e dipendenti compresi i lavoratori domestici e stagionali, pensionati, disoccupati ed è anche per beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
La misura, volta a contrastare l’aumento dei prezzi in tutti i settori della vita quotidiana, sarà erogata solo a chi nel 2021 ha percepito un reddito al di sotto dei 35.000 euro.
La base normativa è il Decreto Aiuti 2022 approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 maggio 2022 e modificato in seconda battuta il 5 maggio. Per questo aiuto, il Governo Draghi ha previsto prima uno stanziamento da 6 miliardi di euro con aggiunta di altre risorse nella seconda versione del testo.
Leggi di più qui: Ecco come richiedere bonus 200 euro!
Questo video ci occupa dei pagamenti e delle novità INPS in arrivo in questa settimana:
Autocertificazione bonus 200 euro – Scaricare modulo PDF
In questo articolo troverai un link diretto per scaricare l’autocertificazione bonus 200 euro basta fare un click su (Scaricare modulo bonus 200 euro!)
Scaricare il pdf dell’Autocertificazione bonus 200 euro
Leggi più:
- Modello autodichiarazione bonus 200 euro PDF – Ecco come compilarlo!
- Bonus 200 euro arriva a luglio! MODULO AUTODICHIARAZIONE!
- Rimborso Irpef fino a 1 880 euro nella busta paga, cos’è e a chi spetta