Bonus

Bonus Covid 1000 euro per braccianti: Come funziona?

I lavoratori possono richiedere il Bonus Covid 1000 euro e anche altre indennità e sostegni economici riguardanti l’emergenza sanitaria Covid.

Infatti il governo a messo a disposizione sostegni tra cui anche il bonus braccianti 1000 euro.

Il governo ha messo in campo indennità per sostenere i lavoratori della terra e le categorie più in difficoltà.

Inoltre, il bonus agricoli sarà escluso dai bonus destinati per i lavoratori stagionali.

Bonus Covid 1000 euro per agricoli:

Bonus Covid 1000 euroPrima di iniziare, è opportuno togliere ogni dubbio riguardo alle interpretazioni che sono state fatte.

Infatti, occorre precisare che nell’articolo 15 del Decreto Ristori, i lavoratori agricoli non fanno tra le categorie di lavoratori che hanno diritto a richiedere il Bonus 1000 euro.

Quest’ultimo è previsto per i lavoratori stagionali del turismo e del settore dello spettacolo.

Ed è stato proprio il termine stagionali a dar vita ad una confusione e a false aspettative.

Per cui occorre precisare che i braccianti agricoli stagionali non fanno parte delle variante di coloro che possono fare domanda al bonus.

Per cui questi ultimi non possono richiedere il bonus braccianti 1000 euro previsti già dal Decreto Agosto.

Da leggere:  Reddito di Cittadinanza aumentato! Ecco per chi

Chi è escluso dal Bonus Covid 1000 euro nel dl Rilancio?

Il bonus di 1.000 euro lo troviamo all’interno nel decreto Rilancio. Per determinate categorie di lavoratori ovvero:

  • Professionisti con partita IVA iscritti alla Gestione separata INPS;
  • Co.co.co.;
  • Autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago;
  • Lavoratori stagionali del settore turismo;
  • Stabilimenti termali del Cura Italia è prevista con il decreto Rilancio un bonus da 600 euro per il mese di aprile che diventa di 1.000 nel mese di maggio.

I lavoratori che sono principalmente esclusi dal bonus di 1.000 euro sono i lavoratori dello spettacolo, però rimarrà, anche per il mese di maggio, il bonus di 600 euro.

Nuove indennità per i lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 al comma 10 si legge chiaramente:

“Ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che hanno i requisiti di cui all’art. 38 del decreto legge del 17 marzo 2020 del 2020 n. 18, convertito con modificazioni nelle legge 24 aprile 2020 n. 27, è erogata una indennità di 600 euro per ciascuno dei mesi di aprile e maggio 2020.”

Bonus Covid 1000 euro: E’ possibile fare la richiesta all’Inps!

Ciò significa che le persone che decidessero di collegarsi al portale dell’Inps saranno in grado di fare richiesta delle seguenti indennità:

  • Bonus previsto dal Decreto Interministeraiale del 13 luglio 2020, riservato ai lavoratori del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Bonus previsto all’allegato 1 del DPCM 1° marzo 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria, riservato ai lavoratori che hanno sospeso l’attività;
  • Bonus per i lavoratori autonomi ivi compresi i titolari di attività di impresa;
  • Liberi professionisti;
  • Indennità per il mese di maggio prevista dal «DL Rilancio» in favore dei pescatori autonomi, ivi compresi i soci di cooperative;
  • Indennità onnicomprensiva prevista dall’art.9 del DL 104/2020;
  • Indennità per i mesi di giugno e luglio prevista dall’articolo 10 del DL 104 del 14 agosto 2020 in favore dei lavoratori marittimi.
Da leggere:  Tutti i Pagamenti aprile 2021: in arrivo pensioni, Naspi e bonus

Bonus 600 euro per braccianti agricoli:

Purtroppo si tratta di una situazione delicata e complessa, quella appena illustrata che hanno anche ricordato Associazioni di settore e Direzioni di Caf/Patronati.

Rimane il fatto che alcuni sindacati, siccome non ci sono chiarimenti da parte dell’Inps continuano a “incentivare” l’invio delle domande.

Si stratta di richieste che, però, sembrano dover finire per essere respinte o rifiutate, almeno per adesso.

Mentre, invece, altri sindaci hanno optato per incontrare i vertici del governo per poter inserire nelle categorie i braccianti agricoli a a tempo determinato.

Questi devono far parte della platea di coloro che possono beneficiare del Bonus braccianti 1000 euro.

Il bonus è un sostegno anti Covid previsto per i lavoratori stagionali.

Anche se ci sono molti lavoratori agricoli che hanno visto cessare la propria attività, la maggioranza ha potuto avere solo il pagamento dei 600 euro previste per marzo e aprile.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.