Economia

L’assegno unico per ogni figlio a carico: E’ legge! Importi e a chi spetta?

L’assegno unico universale per figli è finalmente diventato legge in seguito al via libera dato all’unanimità dalla Camera nel luglio 2020.

Vediamo insieme come funziona richiedere l’assegno unico per ogni figlio a carico.

Assegno unico per ogni figlio a carico

Cos’è l’assegno unico per ogni figlio a carico?

Partendo dal settimo mese della gravidanza fino ai 18 anni del figlio ogni nucleo famigliare sarà in grado di richiedere di ricevere mensilmente un contributo di sostegno economico compreso tra i 50 e i 250 euro.

Si sarà in grado di prorogare la domanda di assegno, il cui importo verrà però diminuito, fino al compimento dei 21 anni del figlio/a a carico del nucleo familiare.

Questa possibilità verrà solamente concessa nel caso in cui il figlio studi all’università, svolga il Servizio civile, abbia un lavoro a basso reddito, oppure sia disoccupato.

Come verrà erogato l’assegno unico per ogni figlio a carico?

L’assegno sarà erogato, con la medesima somma, a tutte e due i genitori in forma di credito d’imposta o come denaro.

Nel caso in cui i genitori siano separati o divorziati l’assegno sarà erogato al genitore a cui è stato assegnato l’affidamento del figlio.

Da leggere:  Reddito di Cittadinanza a Natale: Pagamento dicembre 2019

Se invece si tratta di un figlio maggiorenne potrà essere erogato direttamente a lui/lei.

Questo bonus potrà essere cumulabile con il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza e anche con aiuti definiti dagli enti locali.

L’assegno unico per ogni figlio a carico

Chi ne ha diritto?

A meno che non ci siano specifiche attuative, per avere diretto all’assegno unico per ogni figlio a carico sarà si dovranno rispettare due criteri principali:

Sarà necessario essere soggetti al pagamento dell‘imposta sul reddito in Italia.

  1. Il contributo è rivolto a tutti i lavoratori, sia quelli a tempo indeterminato, indeterminato, autonomi, con partita Iva, o incapienti;
  2. Sarà necessario essere cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo, che sia di lavoro o di ricerca, e residenti in Italia da almeno due anni.

Come calcolare l’importo?

Il criterio principale è l’indicatore Isee. Però sono presenti dei fattori che fanno aumentare il valore di questo bonus.

L’assegno aumenterà d’importo se il figlio è disabile, nel caso in cui la madre avesse di 21 anni o se oltre a lui ci sono a carico almeno altri due figli.

Nel caso di figli disabili, l’assegno sarà riconosciuto anche oltre i 21 anni di età.

La normativa, generalmente, si basa su questi princìpi:

  • Una quota fissa tra i 50 e i 100 euro;
  • Una quota variabile in base all’Isee (quest’ultimo, se dovesse superare i 60 mila euro, annullerebbe la componente variabile);
  • L’assegno verrà maggiorato per i figli successivi al secondo e per quelli con disabilità (per questi, la maggiorazione dovrà essere tra il 30 e il 50%);
  • Un altro requisito che inciderà sull’importo sarà l’età del figlio, a partire dai 18 fino ai 21 anni, il contributo sarà inferiore rispetto a quelli versato ai minorenni;
  • Tuttavia i figli, per continuare a ricevere l’assegno dopo la maggiore età, dovranno essere iscritti a percorsi di formazione scolastica, tirocini, o avere la disoccupazione.
Da leggere:  Reddito di cittadinanza: nel mese di settembre crolla tutto!

L‘importo medio per ogni famiglia sarà pari a circa 2.991 euro l’anno.

Come si richiede l’assegno unico per ogni figlio a carico?

L’assegno unico dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° luglio 2021.

Per poterlo richiedere, bisogna aspettare altre specificazioni, sarà necessario presentare il calcolo dell’Isee.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.