Quando è obbligatoria l’iscrizione al servizio sanitario nazionale italiano?
Sommario
Quando è obbligatoria l’iscrizione al servizio sanitario nazionale italiano? In questo articolo cerchiamo di rispondere insieme al seguente quesito.
Cos’è il servizio sanitario nazionale SSN?
Secondo l’articolo 2 della costituzione italiana:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
Il Servizio sanitario nazionale (SSN) è un sistema di strutture e servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie.
Quando è obbligatoria l’iscrizione al servizio sanitario nazionale italiano?
Oltre ai cittadini Italiani, l’obbligo di iscrizione al servizio sanitario nazionale italiano vale per le seguenti categorie di cittadini:
1. I cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno che svolgono regolare attività di lavoro subordinato, autonomo o che siano iscritti alle liste di collocamento;
2. I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti o quelli che abbiano chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno, per:
- Lavoro subordinato;
- Lavoro autonomo;
- Motivi familiari;
- Asilo, per richiesta di asilo;
- Attesa adozione;
- Affidamento;
- Acquisto della cittadinanza;
- per motivi religiosi;
- per cure mediche.
L’obbligo di iscrizione vige anche per i familiari a carico (regolarmente soggiornanti) dei cittadini stranieri rientranti nelle categorie sopra indicate.
Non hanno obbligo di iscriversi al S.S.N. i cittadini stranieri non rientranti fra le suddette categorie, anche se devono assicurarsi contro il rischio di malattie, infortunio e maternità mediante stipula di polizza assicurativa valida sul territorio italiano, anche per i familiari a carico.
Come iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale:
Per l’iscrizione al S.S.N. occorre rivolgersi agli sportelli della ASL del comune in cui lo straniero è residente o se non è ancora residente al comune indicato sul permesso di soggiorno
I documenti necessari per l’iscrizione sono:
I documenti necessari per l’iscrizione sono:
- Permesso di soggiorno valido o se scaduto la richiesta di rinnovo del permesso (la ricevuta rilasciata dall’Ufficio postale o dalla Questura);
- Autocertificazione di residenza ;
- Codice fiscale o autocertificazione;
- Ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato rilasciata dall’Ufficio postale.
Stranieri non ancora in possesso del permesso di soggiorno
Se lo straniero è ancora in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per fare l’iscrizione deve presentare:
- visto d’ingresso;
- fotocopia del nulla osta ;
- ricevuta, rilasciata dall’Ufficio Postale, che mostra la presentazione della richiesta del permesso.
In caso di minori:
Il minore adottato o affidato dovrà essere iscritto obbligatoriamente al S.S.N. secondo le stesse condizioni e modalità previste per l’iscrizione del minore italiano.
Quanto vale l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale?
Vale per tutta la durata del permesso di soggiorno anche durante il rinnovo.
Con la scadenza del rinnovo del permesso può essere richiesto anche il rinnovo dell’iscrizione portando all’ASL la documentazione che attesta la richiesta di rinnovo del permesso.
Se il permesso non viene rinnovato alla scadenza,se viene revocato o si viene espulsi, l’iscrizione non varrà più.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Il ticket sanitario, si cambia: chi ha di più, deve pagare di più!
- Le tipologie di esenzione per reddito riportate sulla ricetta medica
- Tipologie di certificati di esenzione e come ottenerne uno