Pensione

Pagamento pensione all’estero: In quali paesi e come fare?

Il Pagamento pensione all’estero avviene tramite l’INPS e il sistema Citibank. In questo breve articolo vediamo insieme le procedure di pagamento e tanto altro ancora!

Elenco pensioni esportabili e inesportabili all’estero:

Pensioni esportabili (prestazioni previdenziali):

Pensioni Inesportabili (prestazioni assistenziali):

  • ReI, il nuovo reddito di inclusione;
  • Maggiorazione sociale;
  • Integrazione dell’assegno di invalidità;
  • Assegno sociale;
  • Integrazione della pensione minima;
  • Pensioni e indennità ai ciechi civili e sordomuti;
  • Assegni, indennità e pensioni ai mutilati e invalidi civili.

Su quale base le pensioni sono esportabili o meno?

pagamento pensione all'estero Per rispondere a questa domanda, bisogna inizialmente comprendere che le prestazioni erogate dall’INPS, si dividono in due principali categorie:

Le prestazioni previdenziali che sono strettamente legate al versamento dei contributi da parte del lavoratore.

Le prestazioni assistenziali che sono strettamente legate alla residenza del soggetto che ne usufruisce.

Di conseguenza, il pensionato che intende trasferirsi stabilmente all’estero, sia in un paese europeo che non europeo, non potrà usufruire di questi contributi.

Da leggere:  Quattordicesima pensione a settembre: Ecco per chi!

Ora che abbiamo capito la differenza tra queste due tipologie di prestazione, scopriamo insieme l’elenco delle pensioni esportabili e inesportabili all’estero.

Pagamento pensione all’estero: di che cosa si tratta

Sono sempre di più i pensionati italiani che decidono per un motivo o per un altro di trasferirsi all’estero cambiando la propria residenza, tuttavia anche per questi l’INPS dovrà gestire i pagamenti della pensione.

Dal 1° febbraio 2012, la gestione del servizio di pagamento pensione all’estero INPS è affidata a Citibank N.A.

Come avviene il pagamento pensione all’estero:

Il pensionato residente all’estero può chiedere il pagamento:

  • Nel paese estero di residenza, con accredito su conto corrente bancario o allo sportello. Nel caso in cui le condizioni locali non consentano alcuna delle modalità di pagamento indicate, l’INPS può autorizzare la banca all’emissione e spedizione di un assegno di deposito non trasferibile. Il pagamento attraverso la spedizione di assegno è una modalità eccezionale;
  • In un paese estero diverso da quello di residenza, tramite accredito su conto corrente bancario;
  • In Italia, con accredito su conto corrente bancario o allo sportello tramite delegato.

Quando vengono erogati i pagamenti?

I pagamenti, attualmente, sono eseguiti per la maggior parte con cadenza mensile. Fanno eccezione le pensioni di modico importo, che vengono pagate annualmente o semestralmente.

Il pagamento viene effettuato il primo giorno bancario utile del mese di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale l’erogazione sarà ancora eseguita il secondo giorno bancabile.

Da leggere:  Importo assegno sociale dopo i 70 anni: ecco di cosa si tratta!

Qualora le scadenze cadano in giorno festivo, sono differite al primo giorno bancario utile successivo.

Se si verifica qualsiasi problema, è possibile contattare servizio di assistenza di Citibank.

Servizio di assistenza Citibank:

Il servizio assistenza messo a disposizione da Citibank per pensionati italiani residenti all’estero può essere contattato:

  • Visitando la pagina web dedicata;
  • Inviando un’email all’indirizzo [email protected];
  • Telefonando al numero relativo al paese di residenza, indicato nella lettera esplicativa che viene inviata a ogni pensionato e nell’apposita sezione del sito.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 e le 20 (ora italiana) e gli operatori sono in grado di fornire chiarimenti in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Per accedere al servizio telefonico, si deve comporre il numero locale del paese di residenza e, dopo aver selezionato la lingua prescelta, seguire le indicazioni fornite in automatico a seconda delle voci selezionate.

Accertamento dell’esistenza in vita del pensionato:

Ogni anno prima di provvedere il pagamento pensione all’estero, l’Inps effettua il cosiddetto controllo dell’accertamento dell’esistenza in vita del pensionato.

Di questo si occupa ancora la CItibank e l’accertamento generalizzato dell’esistenza in vita del pensionato italiano residente all’estero è effettuato in due fasi, tra loro cronologicamente distinte, ed organizzate in base ai Paesi di residenza dei beneficiari, come risultanti dall’archivio della Banca.

Da leggere:  In aumento la pensione di invalidità: si può avere con il RDC?

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.