Pensione

Pagamento pensione Inps: Come cambiare l’ufficio pagatore?

Come si fa a trasferire il Pagamento pensione Inps da un ufficio pagatore ad un altro? In questo articolo vi forniamo le indicazioni necessarie per farlo!

Pagamento pensione Inps: Come cambiare l’ufficio pagatore

La modifica dell’ufficio pagatore per il pagamento pensione Inps può essere presentato dai cittadini in qualsiasi momento.

Differentemente da ciò che accadeva in passato non è più necessario allegare il documento di identità e soprattutto farsi convalidare la richiesta dalla Banca o dalla Posta.

La richiesta online è semplice e veloce.

Anzitutto il cittadino deve essere in possesso dello SPID l’identità digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Una volta eseguito l’accesso al proprio account INPS andare sulla barra di ricerca e digitare “variazione ufficio pagatore” e poi clic sul rispettivo link.

La nuova schermata consente di visualizzare le domande, il manuale o inserire una nuova domanda, cliccare su quest’ultimo.

pagamento pensione Inps Nuova domanda:

Una volta cliccato su nuova domanda appare un’altra schermata.

  • bisogna cliccare su Anagrafica;
  • Inserire tutti i dati, compreso indirizzo e-mail, ormai obbligatorio;
  • Salvare e prosegui con la procedura.

Successivamente bisogna cliccare su Modalità di riscossione. In questo riquadro dovrai selezionare il nuovo Istituto dove sarà accredita la pensione.

Seleziona la casella in relazione alle modalità di pagamento prescelta ed inserisci tutte le coordinate del nuovo conto corrente. Salva e prosegui con la domanda di variazione ufficio pagatore.

Da leggere:  Pensione di vecchiaia INPS di un lavoratore di 67 anni: A quanto ammonta?

Attenzione: Dal 10 Aprile 2020, non è più necessario allegare i modelli AP03 e AP04 timbrati.

Tempistiche:

Il pagamento pensione Inps dopo il cambio dell’ufficio pagare non è immediato. Per questo ti consigliamo di attendere l’accredito della pensione sul nuovo conto corrente per chiudere quello vecchio.

Stato pratica

Nella sezione stato pratiche del sito INPS è possibile conoscere se la domanda sia stata accolta o meno.

I nostri visitatori hanno letto anche 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.