Documenti e moduliPensione

Certificato pensione 2021 online sul sito dell’Inps

Con il messaggio n. 1359 del 31 marzo 2021, l’INPS ha comunicato che d’ora in pò è possibile consultare il Certificato pensione 2021 online sul sito dell’Inps. In questo breve articolo vediamo insieme che informazione contiene tale certificato e come accedervi online.

Cos’è il certificato pensione 2021:

Il cd. “modello ObisM” è un modello che viene rilasciato all’inizio di ogni anno dall’INPS nei confronti di tutti i pensionati

Nel documento è possibile rilevare l’importo della pensione che viene pagata ogni mese con le relative trattenute fiscali e sindacali. Le informazioni sono aggiornate annualmente tenendo conto della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali necessarie per definire la cifra che viene poi erogata.

Certificato di pensione Inps: a cosa serve?

Oltre alla funzione puramente informativa, il modello ObisM assume un’importanza fondamentale anche qualora il pensionato intende richiedere ad esempio un prestito.

Infatti, qualora s’intende richiedere e ottenere un finanziamento attraverso la cd. cessione del quinto della pensione, è necessario presentare all’istituto finanziatore il modello ObisM. Quindi, solo dopo la presentazione di tale modello, insieme ai documenti d’identità del pensionato è possibile avviare le pratiche per ottenere il finanziamento.

Da leggere:  Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione

Certificato di pensione 2021: quali informazioni contiene

Nel nuovo Certificato di pensione sono contenute le seguenti informazioni analitiche.

  • I criteri di calcolo della perequazione automatico, ovvero dell’aumento e dei conguagli definitivi della mensilità di gennaio 2021.
  • L’importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima, quando presente.
  • Ulteriori due mensilità per variazioni nelle condizioni che determinano gli importi, come nei casi di trattamenti di famiglia o addizionali che cessano.
  • L’importo delle singole trattenute fiscali.
  • Eventuali detrazioni di imposta che vengono applicate.
  • Se corrisposta per l’anno corrente, la possibile erogazione della quattordicesima.

Dove posso trovarlo?

Il certificato di pensione, cosiddetto modello ObisM,  è disponibile accedendo alla sezione “Prestazioni e Servizi” del proprio sito istituzionale.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.